getty images contributor: come caricare foto di persone

Getty Images Contributor: Ecco come caricare foto di persone!

Qualche tempo fa ho provato a caricare foto di persone come Getty Images Contributor (o iStock) ma mi hanno mandato le foto in revisione chiedendomi una liberatoria (release).

Ti spiego meglio cosa è successo.

A noi che adoriamo tanto fare foto abbiamo il computer pieno di scatti fantastici. Le migliori le stampiamo, le attacchiamo alla bacheca, o ci facciamo cartoline da inviare agli amici.

Una buona parte però resta sempre nella memoria del nostro computer a prendere … polvere!

Ad un certo punto mi è venuto un lampo di genio. Perché non provare a vendere queste foto e ricavarci qualche soldino ogni mese?

Sarebbe davvero fantastico poter guadagnare vendendo gli scatti che fai a livello amatoriale nel weekend e per puro divertimento. Questa cosa si chiama microstock e ti ho già parlato dei migliori siti di microstock in circolazione.

Se sei qui, probabilmente hai provato a diventare Getty Images Contributor (o iStock), una delle testate più ambite al mondo per i fotografi. Non solo dà percentuali sul venduto molto maggiori di altri siti ma è anche molto famoso a livello mondiale. Qui ho spiegato bene come diventare contributor iStock o Getty Images.

E’ andata più o meno così.

Esegui la procedura per l’accredito su Getty Images inviando i tuoi scatti migliori. Vieni accolto trai i Getty Images Contributor. Inizi a caricare le tue prime foto ma … quelle che contendono persone ti vengono rimandate indietro per la revisione con questo messaggio:

messaggio revisione foto unreleased people getty images

In questo articolo ti farò vedere quali sono i problemi per cui le tue foto vengono inviate in revisione o respinte da Getty Images, come e dove caricare le liberatorie della privacy per le persone che compaiono nelle foto e poter finalmente caricare foto contenti modelli.

Prima di iniziare …

Sappi che ho deciso di scrivere questo articolo grazie a @dapi_caimi .

Daniela è una fotografa che si occupa di cinema ed eventi come la fashion week. E’ stato proprio alla fine delle scorse sfilate della Milano Fashion Week che mi ha contattata allarmata perché non riusciva a caricare nessuna foto delle sfilate su Getty Images proprio a causa della presenza di persone.

Anche io ho avuto lo stesso problema su iStock qualche tempo fa, ma devo ammettere che ho lasciato perdere e ho continuato a caricare sul sito solo foto di oggetti e paesaggi.

Grazie a lei sono riuscita a capire come risolvere questo problema e ho deciso di scrivere questo articolo per dare una soluzione rapida a tutti coloro che si stanno disperando perché non riescono a caricare le proprie foto.

Partiamo subito!

Getty Images Contributor: Il problema Unreleased People

Ogni persona presente nelle tue foto deve firmare una liberatoria della privacy per far sì che la sua immagine possa essere usata a fini commerciali, cioè rivenduta per scopi editoriali.

Sia Getty Images che iStock hanno una normativa molto rigida in tal senso. E’ necessario far firmare una liberatoria al modello ritratto non solo se viene mostrato in primo piano in foto ma anche se:

  • Si vedono parti del suo corpo con caratteristiche particolari tali da renderlo riconoscibile. Per esempio, un tatuaggio su una mano.
  • La persona si trova ritratta in una foto all’interno della tua immagine. Per esempio i quadretti di famiglia appesi al muro.

In tutti questi casi che trovi spiegati nei dettagli sul sito per i Contributor Getty Images, è necessario che il tuo modello firmi una liberatoria per la privacy che dovrai allegare a ciascuna foto che pubblichi.

La liberatoria deve essere firmata per ciascuno shooting, indicando qual è il tema e la data. Per cui, non puoi far firmare una sola liberatoria e usare sempre quella se scatti con le stesse persone.

Ogni volta dovrai modificare la data, il luogo e l’oggetto dello shooting. E questa è una vera seccatura, come puoi immaginare, perché ti fa perdere un sacco di tempo ogni volta che devi caricare delle immagini sul sito.

Ma non è finita qui. Come fai a far firmare una liberatoria a personaggi famosi ritratti nelle tue foto?
Se partecipi ad una sfilata della Milano Fashion Week e scatti foto a tutte le modelle che compaiono in passerella non potrai di certo andare nel backstage e far firmare a tutte loro la liberatoria.

Giusto?

Ho pazientemente trovato una soluzione a tutti questi problemi, anche grazie all’aiuto di @dapi_caimi.

Ma prima di spiegarti come risolvere tutto questo e farti capire come caricare foto di persone come Contributor Getty Images o iStock, voglio farti presente un’altra cosa importante.

Il problema delle liberatorie non è l’unico per cui le tue foto potrebbero richiedere una revisione.

Ce ne sono infatti molti altri che puoi scoprire solo caricando e caricando ancora foto. Ti posso dire quelli che mi sono capitati per non farti perdere tempo nel caricamento.

Marchi e Copyright.

Non è possibile caricare foto con marchi famosi in bella vista a causa dei diritti di copyright. Il sito, infatti, rifiuta qualsiasi immagine in cui sia visibile un logo in bella vista.

Mi è capitato di caricare una bella foto di un boccale di birra in cui si vedeva il logo del birrificio ben a fuoco nella foto. Niente da fare, rifiutata!

Loghi di piccole dimensioni.

Se il logo non è il protagonista della scena, l’immagine non viene rifiutata ma inviata per la revisione. Viene richiesto, infatti, di rimuovere o censurare il logo. Qualche tempo fa, per esempio, ho caricato una foto di me stessa con un boccale di birra in mano. Non hanno rifiutato l’immagine  perché il soggetto ero io ma hanno richiesto comunque una revisione.

Contenuto editoriale.

Se carichi l’immagine come foto creativa e invece il team del sito ritiene che siano meglio come foto editoriale, ti verrà inviata indietro per la revisione. Ancora non ho ben capito la differenza, il segreto sta nel provare tante volte e cercare di capire cosa vogliono.

Dopo un po’, sarai capace di ricordare quali foto caricare come contenuto creativo e quali come contenuto editoriale.

Location Privata.

Anche i luoghi privati non possono essere mostrati in foto senza un’apposita liberatoria per le proprietà. In questo caso la foto ti verrà rifiutata fin quando non avrai caricato una liberatoria che attesti che puoi utilizzare quell’immagine a fini commerciali. Trovi qui le istruzioni per scaricare e compilare la liberatoria sulle proprietà.

 

Hai avuto altri problemi oltre a quelli elencati qui sopra? Puoi condividerli nei commenti e li inserirò nell’articolo menzionandoti!

Monica Pirozzi in Duomo - Camicia Verde

Caricare foto di persone come Getty Images Contributor

Se sei Contributor Getty Images o iStock, avrai sicuramente accesso all’area riservata ESP. Una volta inserita la mail e la password, ti troverai sulla tua bacheca come mostrato nell’immagine qui sotto.

bacheca ESP

Da qui potrai accedere a tutte le informazioni non solo per caricare le tue foto (ma se sei qui, dovresti già sapere come fare!) ma anche per scaricare e ricevere le istruzioni per compilare le liberatorie per modello.

Andiamo a vedere come fare!

Scaricare e compilare le liberatorie per modello

Dalla tua bacheca, clicca su Guida Introduttiva sulla destra. Ti compariranno tutte le istruzioni utili per capire come funziona il sito. So che nessuno la legge, nemmeno io l’ho mai aperta prima di avere problemi con il caricamento di foto di persone.

A questo punto, sul lato sinistro, clicca su Liberatorie -> Liberatorie per Modello. Poi su Visualizza e scarica i moduli di liberatoria per modello. Ti si aprirà la pagina del sito in lingua inglese in cui potrai scaricare tutti i moduli necessari.

Anche se non capisci niente di inglese, puoi scorrere in fondo alla pagina e cercare Italian, dove potrai cliccare su Model Release o Property Release per avviare il download dei moduli.

A questo punto, non ti resta che compilarli e farli firmare al modello che compare nelle foto che intendi caricare. Puoi fare riferimento a questo video che fa vedere come va compilata la liberatoria. Oppure seguire la check-list dei requisiti per le liberatorie per capire se hai tutte le informazioni necessarie.

Come faccio a far firmare ogni volta al modello una liberatoria diversa senza impazzire?

Se scatti sempre con lo stesso modello, io ho semplicemente compilato, in un primo momento, la liberatoria sul computer inserendo la foto. Poi l’ho stampata e ho compilato a penna tutti i campi fissi che non cambieranno mai qualsiasi sia lo shooting, come i dati anagrafici. A questo punto, ho compilato a matita i dati variabili, come la data e il motivo dello shooting.

L’ho fatta firmare al modello e l’ho scannerizzata. La prossima volta che farai uno shooting ti basterà cambiare le info a matita ed eseguire una nuova scansione anche se dimentichi di farla ricompilare al modello (con il suo consenso ovviamente).

Come è possibile ottenere la firma della liberatoria da personaggi famosi?

I personaggi famosi hanno leggi sulla privacy più morbide rispetto a noi comuni mortali. Questo significa che è possibile caricare foto in cui sono ritratti in occasioni pubbliche ed eventi senza che firmino una liberatoria.

Per raggirare la pressante richiesta di Getty Images ti basterà compilare una sedicente liberatoria in cui inserirai i dati e una foto del personaggio famoso e allegarla all’immagine come ti spiegherò tra un attimo.

E il gioco è fatto!

Qui puoi trovare maggiori dettagli sulla privacy e la pubblicazione di foto di personaggi famosi.

Caricare le liberatorie per ciascuna immagine

Se hai tutti i file .pdf delle liberatorie per modello compilate e scannerizzate sul tu pc, non ti resterà che accedere alle foto che hai caricato e che ti sono state inviate in revisione (dalla bacheca di ESP clicca su Carica e Rivedi Contenuti sulla sinistra -> clicca sulla cartella di immagini che hai caricato -> clicca sull’immagine che necessita di liberatoria).

Nella barra a destra, scorrendo infondo oltre i tag c’è il menu Releases.

caricare liberatoria modello Getty Images e iStock

Clicca su Upload a New Release e carica il file della liberatoria compilato. Una volta terminato il caricamento ti comparirà il file nel menu Release preceduto da un quadratino che è possibile spuntare (vedi accanto a liberatoria-Monica-completa.jpg nell’immagine qui sopra).

Per allegarla all’immagine devi spuntare il quadratino e la liberatoria verrà collegata alla foto che stai modificando.

Se hai diverse foto eseguite con più modelli in giorni differenti, dovrai semplicemente eseguire più caricamenti e associare ciascuna liberatoria all’immagine giusta.

Una volta capito come fare, il processo è molto semplice. Peccato che abbia sudato un bel po’ per capirlo!

Se conosci qualcuno che si sta disperando perché non riesce a caricare foto contenenti persone su Getty Images o iStock, puoi inviargli questo articolo con i pulsantini qui sotto. Gli faresti un grande favore!

 

Monica Pirozzi Palazzo Reale Milano

Ora le tue foto come Getty Images Contributor ti sono state accettate?

Spero di averti risolto un grosso problema.

Alcune foto devono essere pubblicate per tempo, altrimenti si rischia di perdere grossi guadagni. Pensa alle foto della Fashion Week. Nelle poche settimane successive tutti acquistano foto per scrivere articoli ed editorial, ma dopo poco nessuno ne parla più.

Perdere settimane a capire come caricare foto con modelle su Getty Images non è di certo piacevole.

Se ti trovi in una di queste situazioni urgenti, non esitare a scrivere il tuo problema nei commenti qui sotto e cercherò di aiutarti nel migliore dei modi.

Non sono un fotografo microstock professionista, ho solo una discreta esperienza ma posso comunque darti un piccolo aiuto.

Noi ci sentiamo presto e in bocca al lupo!

Namasté,
Monica

getty images contributor: come caricare foto di persone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.