Blocco Temporaneo Instagram

Blocco Temporaneo Instagram: LA DURA VERITA’ e tutto su come risolverlo

Ti capisco, può essere davvero frustrante ritrovarsi con un blocco temporaneo Instagram. 😱

Provi a mettere like e ti esce il classico messaggio in cui ti viene detto che stai usando la funzione in modo improprio.

Ma improprio cosa?

Da quando Instagram ha raggiunto la popolarità non si capisce più niente! Da un lato sono forti del fatto che hanno più di un miliardo di utenti, dall’altro cercano di tagliare utenti, bloccare e penalizzare, a volte, senza alcun motivo.

La verità è che non hanno il tempo di mettersi lì a controllare un account alla volta, per questo delegano tutto a sistemi automatici che spesso non sono accuratissimi.

In genere questi blocchi capitano solo a chi fa uso di tecniche per far crescere i follower Instagram, come il follow/unfollow, POD e gruppi di scambio like.

Ma ora sta capitando sempre più spesso anche a persone normali!

Per questo ho deciso di parlartene. Per condividere tutte le esperienze di blocco temporaneo Instagram che ho avuto e darti un po’ di conforto.

Lo so, in questi casi la prima reazione naturale è andare nel panico più totale!

In realtà non è proprio una tragedia, basta conoscere le cause e cercare di evitarlo il più possibile la prossima volta.

Scopri perché Instagram ha deciso di farti questo bel regalino e come risolvere con l’algoritmo del 2019, trovi tutto qui sotto! 😃

 

>> Se il tuo account è stato bloccato per pishing, trovi informazioni più specifiche in questo articolo: Account Instagram Bloccato per Pishing: Ecco Cosa Fare

 

Perché sei VITTIMA di un blocco temporaneo di Instagram?

Non puoi mai saperlo di preciso. Le dinamiche con cui Instagram decide di bloccare gli account, imporgli delle restrizioni o addirittura bannarli non sono mai ben chiare.

Possiamo solo fare delle ipotesi, grazie a tanti indisciplinati come me, che ne hanno commesse talmente tante da avere un sacco di esperienza da raccontare.

Generalmente può capitare che il tuo account viene colpito da un blocco temporaneo Instagram, che può essere blocco di like, follow, commenti o messaggi, per due motivi:

▶️ Superare i limiti di interazione su Instagram

Non puoi fare tutto quello che ti pare su Instagram e questo credo che già lo hai capito da un pezzo. Ci sono dei limiti di like, commenti, messaggi e follow che devi rispettare per non ricevere penalizzazioni.

So che se vuoi far crescere un account con lo scopo di diventare influencer o creare una tua presenza solida sul social, è necessario interagire tanto, proprio per questo Instagram ha deciso che tutto questo deve avere delle limitazioni.

Non solo per invogliare ad acquistare pubblicità a pagamento ma anche per frenare il fenomeno delle interazioni automatiche (i famosi BOT 😃).

▶️ Commetti qualche violazione delle regole o hai comportamenti spammosi

A volte restare nei limiti di interazione non basta per non essere bloccati.

Infatti, Instagram controlla tutti i nostri comportamenti sulla piattaforma e può penalizzarci in qualsiasi modo.

Non è detto che un blocco di like sia dovuto per forza al superamento del limite giornaliero di like. Il tuo profilo potrebbe essere stato segnalato per qualche motivo e Instagram decide di darti una punizione diversa da quello che è il vero motivo della segnalazione! 😱

Questo è uno dei motivo per cui, di recente, il mio account Instagram @monicpirozzi, è stato colpito da shadowban.

Ho cominciato a leggere articoli e articoli su quelle che potevano essere le cause di questo benedetto shadowban ma non mi sembrava di avere i requisiti! 😱

Poi sono stata lì a pensare alle ultime azioni che avevo fatto sul mio profilo e a quello che poteva essere successo.

Alla fine sono giunta alla conclusione che l’unico motivo di una penalizzazione così pesate (sono stata 14 giorni in shadowban in cui sono arrivata alla rassegnazione più totale!) era che avevo esagerato con l’invio giornaliero di messaggi privati.

Quindi fai ben attenzione! 😱

La prima volta che ho avuto un blocco temporaneo Instagram

E’ stato davvero un colpo basso, lo ammetto.

Era poco dopo che il più grande BOT Instagram di tutti i tempi, Instagress, è stato chiuso.

Credo fosse il 2017. Tutti lo rimpiangono, ti assicuro che era davvero fantastico!

Lo ricordo con nostalgia perché è stato il mio battesimo su Instagram che mi ha avvicinato a questo mondo degli influencer ma anche a tutto il lato oscuro della piattaforma.

La sua chiusura mi ha imposto di effettuare tutte le operazioni al posto suo, in modo manuale.

Era il periodo in cui si poteva sperare di far crescere i propri follower semplicemente mettendo like a tanti utenti in un giorno. Io ne mettevo più di 500 al giorno, fin quando Instagram non ha capito il trucchetto e ha deciso di imporre un limite!

Ed è stato così che mi è arrivato l’avviso!

avviso azione bloccata instagram

A questo punto ho capito che qualcosa stava cambiando, Instagram era diventato un colosso e sfruttava la sua potenza per mettere un po’ di ordine.

La strategia per crescere su Instagram non era più un optional ma doveva essere ben studiata per evitare di essere penalizzati e crescere al meglio.

A proposito, sto scrivendo un e-book in cui spiego le migliori strategie per far crescere i tuoi follower Instagram e creare un profilo di successo. Tutti i membri della mia community saranno aggiornati del suo sviluppo e sul giorno dell’uscita via mail.

Inoltre, riservo sempre a tutti loro un breve estratto gratuito delle mie guide in anteprima e degli sconti speciali ai primi membri che decidono di usufruire per primi delle mie creazioni.

Se vuoi far parte della mia community ed essere tra i primi a leggere la guida, puoi inserire la mail qui sotto.

 

Tenere a bada la disperazione è difficile

E chi meglio di me può dirtelo!

Il blocco è stato pesante. Nelle successive 48 ore in cui non potevo mettere like a nessuno vedevo i miei follower scendere e scendere ancora.

Ma tutto accade per un motivo.

Se non avessi avuto il blocco, non mi sarei mai messa a cercare dei metodi sani per crescere su Instagram e creare una community di valore.

Se sei vittima del blocco, ti consiglio di non andare nel panico, è successo davvero a tante persone, me compresa, e non è una cosa che dura per sempre.

Quanto può durare il blocco temporaneo di Instagram?

Nel 2019, abbiamo raggiunto livelli assurdi.

Può andare da qualche ora se il tuo profilo non è già stato bloccato altre volte in precedenza, fino a 2 settimane.

Di solito però, entro 48 ore si risolve tutto.

Come ho risolto alla fine?

A parte girare sui blog come una disperata alla ricerca di qualsiasi informazione che potesse rassicurarmi, la soluzione è una sola.

So che è l’ultima cosa che vorresti sentirti dire in questo momento ma non puoi fare altro se non …

ASPETTARE!

Inutile metterti lì a contattare Instagram o a segnalare l’errore che loro hanno commesso. Non ammettono quasi mai di aver sbagliato e, in ogni caso, non riusciresti a parlare con un operatore umano per settimane.

Piuttosto, ti consiglio di usare questo momento di pausa fisica e mentale da Instagram per rivedere la tua strategia, capire davvero che cosa ha potuto causare il blocco e scrivere i tuoi obiettivi.

Ricorda che non saranno di certo i like o i follower a fare di te una blogger, un’influencer o a dar vita ad un business online.

Ciò che conta sono quante persone riesci davvero a spingere all’azione e quante di queste sono interessate ai tuoi contenuti.

Il risultato finale è l’unica cosa che conta.

Per questo, ti consiglio di cercare di evitare il più possibile questi blocchi, piuttosto che stargli dietro quando si presentano.

Andiamo a vedere quali sono i limiti della azioni di Instagram! 😃

Blocco Temporaneo Instagram

Limiti di Instagram: Cosa devi fare se vuoi evitare il blocco temporaneo di Instagram

Non pensare di farla franca con qualche trucchetto. Ci sono limiti per qualsiasi azione su Instagram.

Ma non è finita qui.

Nessuno sa quale siano i veri limiti, perché Instagram li tiene segreti e cambiano in base a due fattori:

▶️ La giovinezza del tuo account

▶️ Precedenti blocchi e penalizzazioni

I limiti sono più stretti se hai aperto il tuo account da poco oppure se hai già subito restrizioni. Instagram ti mette in quarantena per vedere se cominci a comportarti bene!

Qui sotto di darò qualche numero che derivano dalla mia esperienza personale. Ti scrivo quello che ha funzionato non solo sul mio account @monicpirozzi ma anche su un altro account con qualche centinaio di follower e molto giovane.

Se vuoi dare un’occhiata al mio profilo Instagram, puoi cliccare sul banner qui sotto! 😃

monica pirozzi instagram

 

Ti darò dei limiti giornalieri e dei limiti orari.

Perché tutto questo?

Instagram non vuole solo che non si superino un certo numero di interazioni in 24 ore, ma punta anche a distribuirle nel miglior modo possibile all’interno della giornata per aumentare gli accessi alla piattaforma.

Più accedi e più e probabile che tu veda qualche contenuto che ti interessa.

Di conseguenza, aumenta il tempo che trascorri sulla piattaforma che è la cosa più preziosa che tu gli possa dare perché è proprio ciò che Instagram vende agli inserzionisti pubblicitari.

Ma adesso andiamo a vedere quali sono i limiti che non devi superare!

Like

Sul mio account più grande sono arrivata anche a lasciare 1000 like al giorno senza problemi, su account giovani, invece, ti consiglio di non superare i 200 al giorno nel primo mese.

Infatti, ho ricevuto un blocco proprio sul mio account più piccolo a pochi giorni dalla creazione.

Ti raccomando di distribuirli sempre durante l’arco della giornata. Quando pubblico il mio post sul mio account più grande, lascio anche 250 like nell’ora immediatamente successiva. Questo mi permette di massimizzare le interazioni al mio post subito dopo la pubblicazione.

Come ti ho spiegato quando ti ho parlato di come funziona l’algoritmo di Instagram, la prima ora della pubblicazione sul post è cruciale. In base a ciò che succede in questo breve arco di tempo il nostro post viene promosso oppure no.

Follow/Unfollow

A fine giugno 2019 c’è stata una grossa ondata di blocchi e un bell’aggiornamento dell’algoritmo che puntano ancora a ridurre il fenomeno del follow/unfollow.

Cosa fare in questo caso?

Sembra che il nuovo algoritmo imponga di non superare 6000 azioni di follow/unfollow in 30 giorni, ciò significa massimo 200 al giorno!

Sembra un limite davvero molto restrittivo. Questo fa pensare ancora a quanto sia importante usare i BOT Instagram con criterio e solo da professionisti.

Ormai non uso più il follow/unfollow da tempo e, forse anche per questo motivo, non ho subito penalizzazioni nell’ondata di blocchi del giugno 2019, però, se sei un account giovane e vuoi seguire su questa strada, ti consiglio di partire da 20 follow al giorno e aumentare di una decina ogni settimana per vedere come funziona.

Può capitare di essere bloccati una volta e non succede niente di grave, a volte serve a capire bene come massimizzare i risultati sul tuo profilo! 😃

Commenti

Il blocco dei commenti sotto i post di altri utenti non l’ho mai sperimentato, ciò che mi è successo è il blocco dei commenti … sotto i miei post! 😱

So che può sembrare assurdo, ma se hai più di 20 commenti a cui rispondere sotto al tuo post e vuoi rispondere a tutti, non farlo in una sola volta ma suddividili nel tempo.

Instagram ti penalizza, soprattutto se rispondi solo con emoji.

Per i commenti sotto i post altrui, invece, ti consiglio di non andare oltre i 150-200 al giorno, ma soprattutto di lasciare commenti autentici e senza automazioni.

Sono uno strumento che Instagram sta rilanciando e cercando di favorire e ti assicuro che otterrai davvero ottimi risultati lasciando solo qualche decina di commenti VERI al giorno.

Per quanto riguarda il limite orario, ho sperimentato sul mio account con più di 10k follower fino a 40 commenti all’ora. Tengo questo come limite perché mi sembra abbastanza inutile andare oltre. Tieni sulla decina se il tuo account è giovane, aumentando piano piano che cresci.

Messaggi (DM)

E’ un modo molto potente per interagire con i follower e trovare nuove persone interessate ai tuoi contenuti, proprio per questo Instagram ha imposto dei limiti molto stretti. Cerca di non superare i 15 al giorno e i 5 all’ora!

Cosa succede se li supero una volta? 😱

Non molto, Instagram va solo in allerta, soprattutto se superi il limite per qualche decina di interazioni.
Ti consiglio comunque di essere sempre prudente e cercare di restare sempre al di sotto dei numeri che ti ho dato sopra.

Anzi!

Per averli sempre sott’occhio te li ho scritti tutti in un .pdf che puoi scaricare e consultare sul tuo cellulare ogni volta che vuoi! 😃

Limiti-Azioni-Instagram.pdf – Clicca per Scaricare

 

Ti è mai capitato di ricevere un blocco temporaneo da parte di Instagram?

Mi piacerebbe sapere la tua esperienza nei commenti qui sotto, come hai risolto e come posso aiutarti a superarlo.

Ma sopratutto, tieni a mente questo.

Dopo il primo blocco devi fare molta attenzione!

I limiti che trovi nel file .pdf sono più bassi nel caso in cui il tuo account viene colpito. Per questo, oltre a capire a cosa può essere dovuto il blocco temporaneo di Instagram, limita il numero delle azioni almeno per una settimana dopo l’accaduto per poi ripartire ad aumentare un passettino alla volta.

Mi è capitato decine di volte di essere colpita dal blocco temporaneo delle azioni di Instagram

Eppure non ho mai mollato.

So come ci si sente, pensi “Perché proprio a me?“. In realtà capita a tutti e chiunque abbia provato a far crescere il proprio account lo ha sperimentato almeno una volta.

Si tratta di una specie di battesimo al mondo di Instagram. 😃

Ti invito a non scoraggiarti e di avere sempre ben chiara la tua mission. Instagram è solo un mezzo per diffondere i nostri messaggi, non il fine ultimo!

Noi ci sentiamo presto.

Se ti va puoi condividere questo articolo con qualcuno che ha avuto questo problema con i pulsantini qui sotto!

 

Namasté,

Firma Monica Pirozzi

218 commenti

  1. Ciao Monica,
    Io ho appena ricevuto il secondo blocco… ma ti racconto. Il mio è un profilo nato nel 2017.
    Avevo scaricato ad Agosto Reports +, un app che usavo per monitorare chi togliesse il segui dal mio profilo. I primi di settembre inizio a ricevere avvisaglie, ovvero blocchi che duravano una/due ore. In sostanza mi usciva solo il riquadro con scritto “azione bloccata”, senza giustificazione. Improvvisamente, il 14 Settembre Instagram mi chiede di cambiare password perché “avevo usato app per aumentare il numero di follow e like”, dopo di chè mi blocca le azioni (like, follow e pubblicare post) fino al 21 Settembre… ok, elimino l’app e mi metto il cuore in pace.
    Dal 21 riprendo, qualche like, qualche messaggio in direct… finché, il 23 di nuovo! Un altro blocco per 7 giorni, questo finirà il 29 settembre… la dicitura è sempre la stessa: “hai usato app per aumentare il numero di follow ecc ecc”… ma stavolta non avevo usato nulla, avevo eliminato Reports + da una settimana! Penso sia successo per qualcos’altro… magari i messaggi in direct, come leggo dal tuo post (utilissimo😍)…che poi questa app mica l’ho usata per aumentare i miei seguaci… ma solo per monitorarli… ovviamente il problema sarà stato questo. La mia unica paura è che mi oscurino il profilo… dal 29 io farò attenzione a non fare nulla… però insomma, non vorrei mi bannassero.
    Questa è quello che sta succedendo a me in queste settimane! 😞😞

    • Ciao Francesca! 😀

      Stai tranquilla, è successo a tutti e ci sentiamo tutti un po’ frustrati quando succedono queste cose.
      Instagram sta diventando molto severo sulle punizioni e, una volta che ha individuato il tuo profilo come “un profilo che usa automazioni” lo terrà sotto controllo per un po’ prima di allentare un po’ la presa.

      A volte succede che ti blocca un’azione, non perchè tu abbia esagerato proprio con quella, ma per punire qualche altra cosa che tu abbia fatto di sbagliato.
      A me è capitato di finire in shadowban per 2 settimane (stavo morendo, tu puoi capirmi ahahaha) perché avevo inviato troppi messaggi in direct.

      Cerca di stare super attenta ma soprattutto, se proprio vuoi fare pochissimo, punta sui commenti e sui messaggi in direct.
      Puoi inviare una 40ina di commenti al giorno autentici sotto a foto di profili simili al tuo e una decina di messaggi privati divisi a due a due durante la giornata.
      So che può sembrare poco, ma fatto tutti i giorni può davvero fare la differenza!

      Spero si risolva tutto!
      Un abbraccio,
      Monica

      • Ciao Monica io ieri sera ho ricevuto il mio primo blocco di una settimana per like, follow e pubblicazioni con didascalie. Sono in panico totale soprattutto perché leggo che spesso anche se ti danno una data di scadenza il blocco continua. In pratica adesso potrei mettere storie e pubblicare senza didascalie. Credo sia per l’azione di follow unfollow fatta da me manualmente ma della quale non avevo idea esistessero restrizioni. Io mio account è del 2012, ma possibile un primo blocco così lungo? Cosa mi consigli di fare? Le metto lo stesso le storie o evito anche quello?

        • Ciao Vittoria!

          Allora quello che hai letto in giro è vero, a volte Instagram da una data di scadenza del blocco che non viene rispettata e va avanti per diversi giorni.
          Ciò che farei io è fare 48 ore di stop totale in cui non apri proprio l’app.
          Dopodichè torna piano piano con le storie.
          A fine blocco, ricomincia a pubblicare e a mettere like pianissimo, tipo qualche decina al giorno. Il follow stoppalo ancora per una settimana dalla fine del blocco, per poi iniziare anche con quello molto cauta, diciamo 10 follow al giorno ben distribuiti nell’arco della giornata e poi vai a salire se vedi che non succede niente.

          Fammi sapere come va!
          Namasté,
          Monica

      • Ciao Monica, innanzi tutto grazie per tutte le informazioni che hai scritto perché sono state davvero utili. Però non so più cosa fare con quello che mi è successo.
        A metà dicembre avevo scaricato un app per eliminare gli unfollowers che evidentemente era un bop, Instagram mi ha bloccato like e commenti e follow per una settimana ma allo scadere di essa ero ancora bloccata. Una settimana fa ho eliminato Instagram per vedere se non usando il mio profilo per una settimana sarebbe tornato tutto a posto ma non è andata così. Sono ancora bloccata in quelle azioni e non so cosa fare, nè quanto aspettare. Puoi aiutarmi?

        • Ciao Marta!

          Mi dispiace un sacco ma ti assicuro che è una cosa del tutto normale capitata a molti.

          Anche se sono app innocue, Instagram le vede come esterne e quindi assimilabili a BOT. Per questo motivo, le punizioni sono molto severe e possono durare anche per più di un mese!

          Per questo, ti chiedo di avere pazienza, è davvero l’unica cosa che puoi fare anche perchè l’assistenza è del tutto inutile!

          Sono fiduciosa che tutto si sbloccherà presto, soprattutto se è la prima volta che ti capita una cosa del genere!

          Fammi sapere come procedere!

          Namasté,
          Monica

    • Ciao Monica sono disperato potresti aiutarmi? Non sapendolo ho tolto e rimesso più volte il profilo privato e dal 26 dicembre Instagram mi fa accettare solo più 99 richieste al giorno, non so come risolvere e ne quanto tempo dovrò aspettare

      • Ciao Alessio!

        Purtroppo non c’è niente che nè tu ne io possiamo fare se non aspettare!

        In generale non devi esagerare con nessuna azione, ma proprio NESSUNA, anche quella che ti sembra più banale.

        Per quanto riguarda il tempo che devi aspettare, sei ancora nella norma quindi non preoccuparti. Ho parlato con ragazzi che sono stati bloccati per più di un mese!!!

        Quando verrai sbloccato inizia piano piano di nuovo con le azioni ed evita follow/unfollow per una settimana almeno se ne fai uso!

        Spero possa esserti d’aiuto!
        Namastè,
        Monica

    • Ciao, sono Elisabetta..da venerdì sera mi è stato bloccato temporaneamente il profilo instagram..e io non ho mai fatto nulla di male! Mah! Comunque successivamente al messaggio di blocco temporaneo.. c era un altro messaggio dove mi avrebbero inviato alla mia mail il codice tipo di autoidentificazione. Il problema è che quella mail non è più attiva.quindi non posso prendere qhel codice. Ho scritto varie mail ad instagram..tranite centro assistenza dove mi hanno detto di inviare una mia foto con nome utente, none e il codice da loro scritto nella mail di assistenza. Lho fatto ma ancora sono in attesa. L account è ancora bloccato da circa 72 ore.. il profilo non è oscurato comunque… c e il profilo. Dici che si sbloccherà passate tot ore? Sono disperata…

      • Ciao Elisabetta,

        proprio oggi mi ha scritto un’altra ragazza con lo stesso problema. Non so davvero cosa stia passando Instagram perchè sembra una cosa nuova.

        In realtà, qualche mese fa mi ha contattato una ragazza che mi raccontato di come il suo profilo era stato bloccato e che instagram le richiedeva una sorta di identificazione come l’ha chiesta a te.

        Ha inviato le foto e tutto quello che le veniva detto di fare ed è stata sbloccata.

        Proverò a chiedere un po’ di info in giro sui gruppi Facebook anche perché la cosa sembra si stia allargando!

        Una domanda: avevi delle foto tue sul profilo o solo paesaggi e foto in cui non eri presente?

        • Ciao monica! Grazie infinite per la risposta…si ormai è da venerdi sera che tutto bloccato. Avevo parecchie foto 2600 foto… praticamente tutte mie ma foto assolutamente normali.. quindi trovo assurdo il blocco quando ci sono profili attivi veramente indecenti. Spero mi sblocchino. Tienimi aggiornata se sai qualcosa! Comunque tendo a precisare che il mio profilo non è oscurato.. c è e non ci sono cose strane o aggiunte di follower.. quindi nessuno si è impossessato del mio profilo. Quindi spero di riaverlo!

          • Certo ti farò sapere!
            Non credo che il problema siano le foto che pubblichi.

            Ho visto che Instagram sta facendo molti aggiornamenti e cambiando molte funzioni. Di solito quando aggiorna si creano problemi anche per account che non hanno fatto alcuna azione illecita.

            Dobbiamo espettare che finiscano di aggiornare il tutto!

        • Grazie Monica! Si spero che sia solo una cosa del loro aggiornamento. Il mio profilo è perfetto come lho lasciato. Quindi spero si sblocchi il prima possibile. Sono disperata..ho bisogno del mio profilo e il centro assistenza pare inesistente!

          • Sto iniziando a pensare che sia proprio dovuto all’aggiornamento. In pochi giorni sei la quarta persona che sento con lo stesso problema e nel frattempo alcune mie amiche mi hanno fatto vedere che la loro versione dell’app è diversa.

            Nel caso ho inviato messaggi in gruppi facebook con persone qualificate e non appena avrò la risposta la pubblicherò qui sul blog e su Instagram al mio profilo @monicpirozzi!

            Aggiornami!

          • Grazie monica ancora per le tue risposte! Pensa che ho richiesto l assistenza per chè volevo riprovare a rispondere alla loro mail che mi richiedevano la mia foto con il codice e non è più arrivata ( ho richiesta assistenza 3 volte). Quindi non so più che pensare… rivoglio il mio profilo ed ho paura di non riuscire più ad accedere e che non me lo sbloccheranno più. Domani è una settimana che è bloccato.. sono disperata…

          • Non preoccuparti, sono sicura che una soluzione riusciremo a trovarla anche perché non sei la sola che ha avuto questo problema di recente.

            Non penso che chiudano un botto di account che non hanno fatto niente tutto insieme!

            Ho chiesto aiuto in alcuni gruppi Facebook e spero di avere la risposta nel più breve tempo possibile!

          • Grazie infinite Monica per il tuo aiuto!! Spero che la situazione si sblocchi… ho provato a scrivere a facebook al centro assistenza nell inserzione segnala un problema e ho scritto brevemente quanto è successo e che non ho avuto risposta da parte di instagram nonostante abbia risposto alla loro mail 2 fac suport. Ci ho provato a scrivere a facebook ma dubito che rispondano e facciano qualcosa. Vediamo… spero che sblocchino il profilo.. altrimenti sto valutando di andare alla polizia postale… io rivoglio il mio account..

          • Ciao Elisabetta,

            come ti avevo detto, ho segnalato il tuo problema in alcuni gruppi Facebook in cui sono presenti diversi esperti Instagram e premesso che:

            1) Non hai fatto uso di bot;
            2) Non hai superato nessun limite di azione di instagram (troppi like, commenti, follow/unfollow manuali);
            3) Non hai collegato alcuna app esterna ad Instagram (nemmeno quelle per vedere chi smette di seguirti);

            ecco le risposte in cui mi hanno suggerito possibile causa e soluzione.

            “A me successe un paio di anni fa, stessa frase di avviso per tentativo di hackeraggio.”

            “Se hanno fatto la procedura bene riavranno l’account nel giro di una settimana circa.
            A me era successo una volta su un mio account 2 anni fa e me lo riattivarono dopo 7 giorni.”

            Fammi sapere se si sbloccherà tutto!

            Namasté,

            Monica

          • Grazie infinite Monica per tutto il tuo aiuto che stai dando a me e alle persone che hanno riscontrato questi problemi. Oggi sono 8 giorni che ancora il profilo non si sblocca… spero che lo sblocchino… ho paura di perdere tutto… spero bene… adesso ho cancellato l applicazione e vedo di non fare tentativi di accesso per un po di giorni… nn so che altro fare…

          • Purtroppo accedere con applicazioni esterne viene visto molto male da Instagram ma ti assicuro che, anche per questo, la penalizzazione mi sembra molto grave.

            Può essere anche che, a causa degli aggiornamenti in corso, stanno tenendo un po’ di account bloccati.

            Spero vivamente che ti sblocchino dopo questo periodo di cambiamenti dell’app!

            Se ho altre info o aggiornamenti ti farà sapere senz’altro!

            A presto!

      • Ciao, mi è successa la stessa identica cosa e anche io non posso più accedere al mio profilo da ormai una settimana. Come hai fatto a mandare l’email di assistenza?

        • Ormai sei la 5a persona che mi segnala lo stesso problema! Non so come sia possibile!
          Secondo me è causa di alcuni aggiornamenti importanti in atto sull’app.

          Ne sono sicura di questi aggiornamenti perchè alcune persone che conosco vedono una versione completamente differente dell’app!

          • Ho scritto un messaggio nel box del centro assistenza su “segnala un problema” ma in quanto tempo dovrebbero rispondermi?

          • Ciao, credo dovrebbero risponderti entro qualche giorno!!

            Come ti avevo detto, ho segnalato il tuo problema in alcuni gruppi Facebook in cui sono presenti diversi esperti Instagram e premesso che:

            1) Non hai fatto uso di bot;
            2) Non hai superato nessun limite di azione di instagram (troppi like, commenti, follow/unfollow manuali);
            3) Non hai collegato alcuna app esterna ad Instagram (nemmeno quelle per vedere chi smette di seguirti);

            ecco le risposte in cui mi hanno suggerito possibile causa e soluzione.

            “A me successe un paio di anni fa, stessa frase di avviso per tentativo di hackeraggio.”

            “Se hanno fatto la procedura bene riavranno l’account nel giro di una settimana circa.
            A me era successo una volta su un mio account 2 anni fa e me lo riattivarono dopo 7 giorni.”

            Fammi sapere se si sbloccherà tutto!

            Namasté,

            Monica

          • Ciao! Dato che non ho ricevuto risposta dall’assistenza e che non ho ricordato la password per accedere all’email e vedere il pin, stavo pensando di disabilitare l’account o addirittura eliminarlo per poterne creare uno nuovo, ma come faccio se è bloccato? Praticamente sono bloccata e non posso nemmeno eliminarmi dal social

          • Ciao Ines!

            Lascialo così com’è e creane uno nuovo. Potrebbe vernirti sbloccato in seguito! Non credo sia possibile eliminarlo se non riesci ad accedere!

            Fammi sapere!

            Monica

      • Ciao, mi è da poco successo lo stesso problema, il mio account è stato chiuso temporaneamente ormai da giorni e ormai non riesco più ad accedere alla e-mail per poter recuperare il codice perché non la utilizzo più. Volevo sapere se fossi riuscita a risolvere il problema ed in tal caso come. Grazie mille, aspetto notizie.

        • Ciao Claudia,

          ho ricevuto davvero tanti messaggi con questo problema. Un mio amico alla fine è riuscito ad accedere all’account recuperando gli accessi alla mail.
          è una procedura di sicurezza di instagram quando rileva che ci sono delle app esterne collegate al tuo profilo. Cerca di recuperare i dati della mail!

          Monica

  2. Ciao Monica! Utilissimo post, sono contenta di averti trovato! Io sto avendo problemi incredibili con Instagram da questo pomeriggio: prima una strana notifica che mi diceva di cambiare password perché potevo avere una app per followers e like (non ho nessuna di queste app quindi non capisco perché abbia visualizzato questo avviso). Cambiata password e aggiornato la app, mi ha bloccato i like e anche i follow!
    Cosa mi consigli di fare? È la terza volta che Instagram mi blocca i like, ma non mi è mai capitato di ricevere la notifica di cambio password e di avere like e follow bloccati contemporaneamente.
    Grazie

    • Ciao Maria,

      ti ringrazio e sono molto felice che tua sia finita qui sul mio blog! 😀

      Allora, tendenzialmente Instagram ti blocca quando capisce che stai attuando dei comportamenti non proprio leciti per far crescere il tuo profilo.
      Siccome non so bene cosa tu fai e quali azioni svolgi ogni giorno mi è difficile dire.

      Se mi potresti dare maggiori dettagli sul tuo comportamento su Instagram posso aiutarti meglio.
      Tipo: usi bot o automazioni non solo da cellulare ma anche da pc? Usi gruppi di scambio like? Sei l’unica ad avere accesso al tuo profilo o lo usa anche qualcun altro? Invii messaggi privati a persone nuove ogni giorno? Commenti troppo, metti like troppo in fretta, metti like meglio hashtag a tutti post consecutivi?

      Qualsiasi cosa ti venga in mente dimmelo perché potrebbe essere la causa del blocco.
      Spero che riusciremo a trovare una soluzione perché l’unica cosa da fare è trovare la causa e non ripeterla di nuovo!

      A presto,
      Monica

  3. Ciao Monica, praticamente io penso di aver subito questo blocco dopo aver abusato troppo dei messaggi privati e infatti in alcuni casi mi appare il messaggio di azione bloccato quando provo a scrivere a qualcuno che non seguo.
    Ed inoltre non posso più vedere i follower ed i seguiti ne miei ne delle altre persone, mi viene un messaggio con scritto di attendere qualche minuto prima di riprovare, sono collegate le due cose?

    • Ciao Gabriele,

      in questi ultimi giorni mi hanno contattata un sacco di ragazzi con problemi di blocco più disparati.
      Credo che Instagram stia aggiornando molto l’algoritmo per combattere ancora di più bot e comportamenti spammosi.

      Nessuno può dire con certeazza se le due cose sono collegate, io penso di sì però.
      Confrontando anche il tuo problema con quello che mi hanno raccontato altri ragazzi in queste settimane, sembra che Instagram stia colpendo comportamenti che reputa inappropriati con più di una penalizzazione insieme.

      Ti consiglio di pensare bene alle azioni che hai fatto e cercare di capire cosa può aver causato il problema.
      Purtroppo, come ho scritto nell’articolo, non possiamo farci niente se non aspettare e cercare di imparare dall’errore.

      In bocca al lupo!
      Monica

  4. Ti ringrazio del consiglio Monica, io sto continuando ad andare su Instagram come se niente fosse non scrivendo più direct a persone che non seguo ma soltanto ad amici con cui chatto regolarmente, e fin là non c’è nessun problema. Quando invece vado a guardare i follower e i seguiti miei e delle altre persone a volte vedo tutto normalmente e qualche volta mi appare la scritta di attendere qualche minuto prima di riprovare.
    Tutto questo va avanti da mercoledì, secondo te se entro normalmente su Instagram senza mandare messaggi privati a persone che non seguo entro quanto tornerà tutto alla normalità, e soprattutto tornerà tutto alla normalità?
    Le cause che possono avermi inflitto questo blocco penso che per forza di cose siano state causate dal fatto che ho scritto magari troppi messaggi privati in un giorno a persone che non seguo, perchè non faccio uso di bot io.

    • Molto probabile che la causa sia questa.
      Io ti consiglio di fare una bella pausa di tre giorni in cui non accedi proprio alla piattaforma.
      Farà bene sia al tuo profilo che alla tua salute mentale, te lo posso assicurare XD. Ci sono passata e sono dei momenti brutti dato che non si sa mai quando tutto tornerà normale.
      Ad aggiustarsi si aggiusterà tutto ma bisogna avere pazienza, ci sono persone che mi hanno contattata in questi giorni che sono bloccate da un mese e chi invece dopo un mese è stato sbloccato.
      Quindi tutto può succedere. Al massimo ti posso consigliare di dare un’occhiata nel gruppo Facebook di Instagram on Fire e Insta Advanced, magari cercando questo problema troverai storie di altre persone e dopo quanto tempo tutto si è risolto!

      • Te dici che rispondere alle persone che seguo in direct può rischiare di aumentare il processo? Comunque il mio instagram fa benissimo tranne sul fatto che a volte non posso vedere i follower ed i seguiti miei e delle altre persone, ho controllato oggi pomeriggio come era la situazione dopo che era da ieri sera che non controllavo niente, e all’inizio sembrava tutto tornato alla normalità poi dopo un pochino mi è arrivato la fatidica scritta di aspettare qualche minuto prima di riprovare, sono stato fermo un po’ di tempo e dopo per curiosità ho riprovato e sembrava tutto di nuovo normale fino a quando dopo un po’ si è bloccato di nuovo.
        Per il resto poso seguire le persone, mettere like, fare storie, rispondere al direct delle persone che mi seguono.
        Diciamo che è un blocco particolare il mio.

        • Hai provato a disinstallare e installare di nuovo l’app? Potrebbe essere anche un bug!
          Comunque se credi che la causa siano stati i trippi messaggi inviati in direct, evita di inviarli per qualche giorno anche a persone che già segui o con cui hai già parlato prima.
          Per mia esperienza, se perseveri nel tuo “errore” su Instagram potrebbe aumentare l’entità del blocco.

          Instagram sta cambiando molto le regole del gioco e sta diventando molto severo, mi hanno scritto altre persone con il tuo stesso problema!

          • Sisi ho disinstallato l’app ma non è cambiato nulla, se entro da pc stranamente posso vedere i follower e i seguiti anche delle altre persone.
            Comunque seguirò il tuo consiglio e non scriverò più in direct anche alle persone che seguo (con gli altri non l’ho più fatto).
            Mi consigli anche di smettere di guardare ogni tanto la lista follower e seguiti e di rivederla dopo un tot di tempo per cedere com’è la situazione?

          • Aggiornamento dell’ultimo minuto!
            Ho parlato con l’account travel @_dgtravel_ con 150k + followers. Loro non usano nessun tipo di tecnica per crescere e tra l’altro usano Instagram come lavoro e mi hanno detto che anche a loro Instagram in questi giorni sta andando strano.
            Mi hanno detto che all’improvviso Instagram gli blocca like e commenti per poi sbloccarli, non riescono a vedere le persone seguite e non possono vedere le storie.
            Un po’ tutto quello che mi hai detto tu.

            Secondo me Instagram sta aggiornando gli algoritmi per questo sta succedendo tutto questo casino.
            Spero ti abbia rincuorato il fatto che tu non sia il solo ma che è una questione piuttosto comune.
            Questo ci fa ben sperare che si risolva ben prima del previsto.

            Resta comunque cauto con le azioni.
            A presto,
            Monica

  5. Ciao Monica, volevo chiederti se data la tua esperienza sai come posso procedere con il mio blocco..sono circa 48 ore che riesco ad accedere soltanto tramite safari e non tramite app in quanto mi appare “spiacenti si è verificato un errore relativo alla tua richiesta” ho provato a cambiare password e ho inviato parecchie segnalazioni ma niente è cambiato,tutto ciò è iniziato da quanto appunto quasi 48 ore fa,il titolare di un altro contatto che avevo sul mio cellulare e al quale accedevo giornalieramente ha cambiato la password e da allora il mio account si è disconnesso e mi provoca questo problema..spero tu possa avere una soluzione.Ti ringrazio

    • Ciao Samu!
      Allora questo non è un vero e proprio blocco come quelli di cui parlo in questo articolo ma mi sembra di capire che è un problema di accesso.

      Se ho capito bene, un altro account collegato all’app ha cambiato la passowrd e tu non riesci più ad accedere nemmeno al tuo account Instagram?
      Se è così, perché non provi a disinstallare e installare di nuovo l’app?

      Magari è un bug del sistema. Hai anche provato a cambiare la tua password?

      Puoi provare anche ad accedere da un altro cellulare e vedere se funziona!

      Fammi sapere se riesci a risolvere!
      Monica

      • Ciao Monica grazie mille per la risposta.si da altri cellulari va,ho disinstallare e istallato l’app molte volte ma nulla è cambiato.
        Inoltre ho anche cambiato la password più di una volta ma niente,mi segnala sempre un errore

        • Ciao Samu!

          Ho avuto modo di parlare anche con un account molto grosso su Instagram si chiama @_dgtravel_ e mi hanno detto che anche loro stanno avendo problemi.
          Siccome so che loro sono un account pro e non fanno uso di automazioni o bot di nessun genere, credo fortemente che Instagram stia aggiornando gli algoritmi e che sia questa la causa dei problemi che tantissimi stanno avendo!

          Prova a leggere anche qui sotto nei commenti ho scritto mille cose anche agli altri, ti ripeto credo che il problema sia comune a tutti quindi bisogna aspettare che sistemino tutto e non preoccuparsi!

          A presto,
          Monica

  6. Ciao Monica,
    Ti disturbo perchè è da mercoledì che Instagram mi ha limitato l’inserimento di commenti e like. Il mio è un profilo piccolo, che uso per piacere, nessun bot attivo. Ho pubblicato un post che ha ricevuto molti like e commenti, e mentre rispondevo a tutti, ho trovato il messaggio del blocco. Non posso nè mettere like, nè commentare, nè seguire o smettere di seguire nuovi utenti. Posso solo fare storie e inserire nuovi post, senza però scrivere alcuna didascalia.
    Penso sia stata colpa del fatto che rispondevo velocemente a tutti quanti i commenti. Come posso risolvere e/o in quanto tempo si sblocca la situazione? Sono così da mercoledì. Grazie.

    • Ciao Francy!
      E’ capitata anche a me una cosa del genere e anche a diversi influencer che seguo quindi non preoccuparti! A me si è sbloccato tutto dopo 48 ore ma credo che le regole siano cambiate perchè Instagram sta diventato più severo.

      Non credo sia un blocco super forte, in una settimana dovrebbe risolversi però, se non vedi ritornare tutto alla normalità, abbi pazienza. In questi giorni mi stanno contattando tante persone disperate che sono bloccate da 1 mese o più ed è del tutto normale!

      La prossima volta stai attentissima a rispondere a tanti commenti di fila! Instagram cerca anche di penalizzare account che crescono troppo in fretta. Se un tuo post raggiunge un picco di interazioni insolito, è più probabile essere colpiti da un blocco come questo. E’ capitato sia a me sia a un’altra ragazza che conosco, senza usare bot nè niente, ma solo perchè stavamo avendo una crescita del profilo un po’ più veloce del solito.

      Spero si risolva presto e scrivimi nei commenti quando finalmente è tornato tutto alla normalità!
      A presto,

      Namasté
      Monica <3

      • Grazie Monica cara. Spero davvero si risolva in breve tempo, o che almeno si risolva. E’ possibile che sia definitivo secondo te? Non vorrei buttare il profilo. Un abbraccio e grazie mille ancora

  7. Ciao Monica, è qualche ora che quando visualizzo sul mio profilo la lista dei miei following, mi compare questo messaggio ” attendi qualche minuto prima di riprovare “. Se riprovo ogni tanto riesco a visualizzarla, ma poi mi ricompare il messaggio. Accedendo da pc, nessun problema, vedo tutto tranquillamente. Sia su app che pc, riesco effettuare qualsiasi azione. Può trattatarsi di un blocco temporaneo o altro? Grazie

    • Ciao Mattia,

      credo che il tuo problema non sia dovuto a un blocco di azioni (come quelli di cui parlo nel post) ma a problemi e aggiornamenti di Instagram stesso.
      Come potrai leggere anche nei commenti qui sotto, tantissime persone in questi giorni stanno avendo problemi simili a questo.
      Ho parlato anche con un account travel italiano molto famoso @_dgtravel_ e mi hanno detto che loro addirittura non riescono a vedere le storie!

      Penso ci siano aggiornamenti in corso o altri tipi di modifiche interne all’app che causano tutti questi malfunzionamenti.

      Ti invito ad aspettare, in ogni cosa è l’unica cosa che possiamo fare!
      (come ben saprai, l’assistenza di Instagram è del tutto inesistente!)

      A presto,
      Monica

      • Sì infatti ho letto che molti altri utenti hanno questo “mio” stesso identico problema. Avevo pensato a qualche aggiornamento o varie da parte Ig, ma per sicurezza ti ho chiesto anche per un ipotetico blocco temporaneo. Grazie mille per la risposta e la cortesia. A presto 😉

      • Ciao Monica, sono due settimane che ho il profilo temporaneamente bloccato per attività sospetta riscontrata nel mio account. Avevo installato l’applicazione Repost+, presumo sia stata quella a creare questo problema. Mi chiedono la verifica mandando un codice ad una mia email vecchia che non è piú attiva, sto ancora aspettando risposta assistenza instagram da 12 giorni, non so piú come comportarmi! Sai dirmi qualcosa in piú riguardo a questo? Riuscirò a riavere il mio account? 😭 Grazie!

        • Ciao Sharon,

          grazie per avermi scritto! Purtroppo l’app Repost+ ha causato problemi a un sacco di persone. In realtà qualsiasi app esterna collegata al profilo viene vista come sospetta da Instagram che provvede a bloccare il profilo pensando siano BOT.

          Per il momento, l’unico modo che ho trovato anche con altre ragazze di sistemare la cosa è accedere alla mail del profilo e recuperare il codice. È l’unico modo affinché possano verificare la tua identità e sbloccare il tutto.

          Concentrarti sul trovare la password di quella mail.

          Fammi sapere!

          Monica ♥️

  8. Ciao Monica, volevo farti una domanda a riguardo. Sul mio instagram ho una fanpage (oltre al mio profilo) e da stamattina ho ricevuto un blocco che riguarda tutto (like,commenti,follow e addirittura non posso pubblicare nulla). Avevo già ricevuto un blocco mesi fa per i troppi like e così ho aspettato e non ho più fatto quell’errore. Ma stamattina, senza aver fatto nulla mi è arrivato questo blocco a tutte le azioni (che mi dice dura 2 giorni). Non capisco veramente perchè. Ho solamente un’app per vedere gli unfollow, può essere quella? mi sembrava molto strano perchè non la utilizzo quasi mai.
    Grazie in anticipo

    • Ciao Chiara!

      Allora, potrebbe essere che Instagram ti abbia bloccata perchè ha rilevato il collegamento dell’account ad un altra app.
      In realtà, la cosa più probabile che penso è che stiano aggiornando l’algoritmo e quindi i blocchi colpiscono anche quasi senza un apparente motivo.
      Se scorri tra i commenti sotto il post, noterai come negli ultimi giorni un sacco di persone mi hanno scritto con questo problema, anche grandi accoutn che non usano bot!
      Per cui io ti consiglierei di provare a disinstallare completamente l’app per vedere come va la situazione e nel caso di aspettare perchè tante persone stanno avendo questo tipo di blocco!

      Spero ti sia stata utile!
      Namasté,
      Monica

  9. Ciauu Monica! Spero che mi risponderai! Quante volte ti è capitato di ricevere un blocco per i messaggi dm? A me è capitato circa 5 volte per 24 ore, e 2 volte per 2 settimane. Non so che fare. Una volta mi è capitato un block nei commenti, ma poi non mi è piú capitato. Mi capita solo quello dei dm, cioè ormai appena mando un dm ad una persona che non mi ha ancora messaggiato, mi arriva il blocco. Quindi dovrei sospemdere con le nuove dm dopo che il problema si risolve di nuovo? Grazie!

    • Ciao Altea!

      Certo che ti rispondo, leggo ogni singolo messaggio che mi arriva sul blog e cerco di trovare una soluzione!

      Per quanto riguarda il blocco dei DM, prima inviavo circa 30 DM al giorno e ricevevo il blocco quando superavo tipo il limite di 15. Quando ricevevo il blocco, sospendevo l’invio dei DM per 24h. Ero (e sono) molto prudente quindi non so se si sbloccava dopo poco.

      Ti consiglio di sospendere l’invio dei DM a persone nuove con cui non hai mai interagito per almeno tre giorni. Dopodiché prova a inviarne uno, se sei ancora bloccata, sospendi l’invio per altri due giorni, se invece sei sbloccata inizia a inviarne piano piano.

      Comincia con tre al giorno e aumenta dopo qualche giorno fino ad arrivare a 10 al giorno massimo.
      Ho testato e questo è il numero che permette di evitare il blocco dei DM.

      Lo so, sono pochissimi. Per questo devi studiare bene il messaggio, inviarlo a persone altamente interessate, personalizzarlo almeno un pochino per ciascuno e fare in modo di scandirli in modo casuale nella giornata.

      Se hai ancora dubbi scrivimi, spero di essermi spiegata bene!

      Namasté,
      Monica <3

  10. Ciao Monica! avevo già scritto sul tuo blog se ricordi per la cosa che non vedevo i follower ed i seguiti, adesso sembra che il problema sia passato ma c’è un altro.
    Praticamente mi sono accorto oggi che quando visualizzo la mia lista follower non vedo più gli utenti in ordine più recente (gli ultimi che mi hanno iniziato a seguire), ma praticamente vedo per prima tutti gli account che non seguo e sotto tutti gli account che seguo, questa cosa succede solo con la mia lista follower, con le altre persone vedo la lista in ordine come sempre.
    Come mai è cambiato all’improvviso l’ordine?

    • Ciao Monica,ho un problema con il mio profilo,ossia che nella home di Instagram vedo solamente le storie delle persone che seguo ma non i post;nella home vedo praticamente solo i miei ultimi caricamenti,degli altri nulla. Non capisco il perché. In questo profilo non seguivo nessuno prima di ieri,la sera ho deciso di iniziare a seguire qualcuno (180 persone circa). L’unica soluzione che ho in mente è che io abbia seguito troppe persone in poco tempo e quindi abbiano effettuato una sorta di blocco, è possibile? Non ho alcuna idea,dammi una soluzione per piacere,grazie!

      • Ciao Matteo,
        ammetto che è la prima volta che sento una cosa del genere.

        La prima cosa che mi è venuta in mente è quella che hai pensato anche tu, cioè che Instagram ti abbia penalizzato per il fatto che hai seguito troppe persone insieme.

        In realtà potrebbe essere anche un bug, hai provato a installare di nuovo l’app o ad aggiornarla alla versione più recente?

        Comunque, sì, potrebbe assolutamente essere un blocco soprattutto con il nuovo algoritmo che è diventato molto più severo!

        Fammi sapere se riesci a risolvere.
        A presto,
        Monica

    • Ciao Gabriele!

      Credo sia un problema dell’algoritmo non una questione di blocchi come ho parlato in questo articolo.
      Conta che l’algoritmo di Instagram è in costante evoluzione e il tuo account potrebbe essere stato scelto come beta tester di nuove funzioni o disposizioni della grafica dell’app.

      Altra cosa, potrebbe essere semplicemente un bud dell’app (che abbondano a quanto pare!).

      Fammi sapere se ritorna tutto normale!

      A presto,
      Monica

      • Buongiorno Monica,
        Però non capisco perchè lo faccia solo con la mia lista follower, cioè se io vado a vedere un profilo di una persona che seguo o di uno sconosciuto, vedo la sua lista in ordine cronologico (dai più recenti), con me invece da 5 giorni è totalmente diverso perchè prima vedo la lista di tutte le persone che io non seguo, e poi ci sono tutte le persone che seguo anche io.
        Stranissima questa cosa, l’unica cosa che mi viene in mente è che io ho cambiato usename al mio profilo ed è successo qualcosa forse.

        • Ciao Gabriele,

          continuo a pensare che non sia una penalizzazione, però voglio approfondire facendoti ulteriori domande per capire la situazione.

          Hai qualche difficoltà ad usare alcune funzioni del tuo profilo a causa di questo cambiamento?
          Questo problema si è verificata subito dopo il cambiamento dell’username? Fai qualche attività “sospetta” per Instagram?
          (tipo follow/unfollow, mettere like alla gente a caso negli hashtag o comunque interazioni pensate per far approdare gente sul tuo profilo e simili).

          E’ la prima volta che sento una cosa del genere e mi piacerebbe aiutarti a risolvere!
          A presto,
          Monica

          • Allora io poco più di due settimane fa se ricordi avevo avuto il problema che non riuscivo a vedere i miei follower ed i seguiti miei e degli altri e mi appariva il messaggio di attendere qualche minuto prima di riprovare, questo “blocco” secondo me era avvenuto dopo che io avevo mandato troppi messaggi direct a persone che non seguivo.
            Adesso sembra che questo problema sia risolto perchè vedo bene tutto, soltanto che quando clicco sulla mia lista follower non mi appare più in ordine come è sempre stato (mentre se guardo quella degli altri è in ordine).
            Non faccio uso di bot o metto like agli hashtag, l’unico mio errore è stato riguardo al abuso del direct

          • Aggiungo che io ho cambiato l’username lunedi pomeriggio e mi sono accorto del problema martedi mattina, quindi ti direi che è successo quasi subito dopo il cambio di username, comunque a parte questo problema il mio Instagram fa bene, per rispondere alle domande che mi avevi fatto.

  11. ciao Monica, in questi giorni causa mal tempo e noia spesso finivo a riguardare sempre le solite stories e finivo quelle dei miei follower sino ad arrivare a non avere più cerchi rosa da cliccare, oggi non ho più la barra delle stories, é completamente bianca e non riesco nemmeno io a postare stories, puoi darmi qualche consiglio?

    • Ciao Veronica!

      Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere.

      I problemi (e le eventuali soluzioni) potrebbero essere due.

      1) Instagram ti nasconde intenzionalmente la barra delle storie. Il fatto che tu ci trascorra troppo tempo non è del tutto positivo perchè, in questo modo, vai a trascurare il feed (e, di conseguenza, loro perdono investimenti pubblicitari perchè non vai proprio a guardare le foto sulla bacheca). Per portarti ad usare di più il feed potrebbe essere che (ma è solo una mia supposizione) abbiamo scelto intenzionalmente di nasconderti la barra delle storie.

      2) Un bug dell’app. Eh sì, ce ne sono davvero tanti! Prova a installare e dinsistallare al’app oppure ad aggiornarla alla versione più recente.

      Spero risolverai il problema!
      Fammi sapere.

      A presto.
      Monica <3

  12. Ciao Monica! Spero tu possa aiutarmi! È da circa cinque giorni che ho il blocco dei follower quello che ti dice “azione bloccata” purtoppo non c’è scritto quando tutto questo finirà! Ammetto che ho esagerato nel f/u la scorsa settimana. Tu sai quanto andrò avanti con questa cosa? Non uso bot! Grazie mille.

    • Ciao Ilaria!

      Ti consiglio di non preoccuparti, di stoppare qualsiasi azione e di aspettare. E’ l’unica soluzione. Diversi account mi hanno segnalato problemi simili e sono andati avanti per diverso tempo (per più di un mese alcuni!). Avendo tu superato il limite di follow/unfollow è del tutto normale.

      Ti consiglio, inoltre, quando tutto tornerà normale, di limitare comunque le azioni e riprendere piano piano. Avrai dei limiti più restrittivi una olta tornato tutto alla normalità!

      Fammi sapere come procede!

      Monica

  13. Ciao Monica! Spero tu possa aiutarmi, non ne posso più! È da circa cinque giorni che ho il blocco dei follower quello che ti dice “azione bloccata” purtoppo non c’è scritto quando tutto questo finirà! Ammetto che ho esagerato nel f/u la scorsa settimana. Tu sai quanto andrò avanti con questa cosa? Non uso bot! Grazie mille.

    • Ho scordato di dirti, non importa che tu non usi bot, se superi i limiti del f/u (anche se fai tutto manualmente) ricevi comunque blocchi e penalizzazioni quindi stai attenta!

  14. Ciao Monica,
    ti risulta che le app esterne ( tipo Reports+ FollowMeter ecc.) usate per vedere i defollow possano causare blocchi temporanei parziali e non?
    Te lo chiedo perchè io guardo abbastanza spesso chi smette di seguirmi usando Followmeter.
    Ad oggi, non ho avuto alcun blocco ma giusto per evitare, mi consigli di toglierla oppure, siccome l’app fa solamente un check, posso continuare ad usarla?
    Grazie in anticipo, ma grazie soprattutto per il blog.

    • Ciao Fabrizio!

      Allora, siccome questi tipi di app sono collegati al tuo account, Instagram potrebbe rilevare accessi da app di terze parti e quindi portare a dei blocchi.
      Io ti consiglio, se queste app non sono di vitale importanza per la crescita del tuo profilo, di cessare l’uso.
      Magari l’algoritmo ora non è tarato alla perfezione per bloccare questi tipi di app, ma a breve diventerà sofisticato anche su questo fronte.

      Spero di esserti stato d’aiuto!

      A presto,
      Monica

  15. Ciao Monica, da ieri sera mi è arrivato un messaggio con scritto account compromesso per azioni di follow e unfollow e mi dice inoltre di modificare la password..Ma non so se questo sia dovuto ai troppo messaggi che scrivo in privato o alle troppe storie che vedo perchè io metto pochi like e non seguo gente..Questa schermata dell’account compromesso mi esce mentre vedo le stories..ma non se sia dovuto ai messaggi o alle troppe storie visualizzate

    • Ciao Marco,

      se le uniche azioni che compi sono vedere storie e scrivere messaggi in privato (cioè non hai nessun app collegata al profilo seppur innocua) allora sicuramente è dovuto ad una di queste cose.
      Cerca di limitare le visualizzazioni delle storie o almeno di scandirle nel corso della giornata, forse potrebbe funzionare.
      Per quanto riguarda i messaggi privati, Instagram ha ridotto molto il loro numero. Fino a qualche tempo fa io ne inviavo e ho testato che 10 era il limite massimo giornaliero.
      Non solo.
      Cercavo di scandirli nel corso della giornata inviandone circa 3-4 alla volta e personalizzavo un po’ il messaggio per ciascun utente (es. inserendo il nome o scrivendo qualcosa di carino e personale alla fine).

      Spero che così tu riesca a risolvere.
      Fammi sapere!
      Monica

  16. Ciao Monica, sono nel panico più totale ho paura che il mio account venga bandito!! È da un anno che faccio uso di bot (sono arrivata a 16300 follower) solo che da quando Instagram ha inserito il nuovo algoritmo il mio profilo sta andando in fumo! Ho perso 300 follower e piano piano stanno scendendo, mi sono state bloccate le azioni per un mese, poi per qualche ora fino ad arrivare a 3 giorni ed ora 1 settimana ! Sono nel panico ho paura di perdere il mio account dopo tanti sacrifici..

    • Ciao Gaia,

      non preoccuparti è del tutto normale dato che stai facendo uso di bot! Ciò che ti consiglio di fare al momento è sospenderne l’uso e cercare di non esagerare con le altre azioni. Follow/unfollow non devi farlo assolutamente in questa situazione!

      Conta che i follower sono solo un numero e quelli che smettono di seguirti è gente da cui non potevi ricavarci niente!

      Al momento, usare i bot è possibile solo attraverso un proxy. Sono dei software a pagamento che devi installare e servono a nascondere il tuo IP ad Instagram in modo che non vede che fai accesso da due dispositivi diversi (il tuo cellulare e il bot appunto).

      Io ti consiglio di approfittare di questo tempo in cui sei bloccata per pensare ad una strategia che non preveda l’uso dei bot. Instagram li sta ostacolando sempre di più e tra poco non potrà più essere possibile crescere in questo modo.

      Non preoccuparti per il ban, è davvero difficile che blocchino l’account per una cosa del genere. Cerca ovviamente di evitare ogni comportamento che può essere giudicato da Instagram scorretto.

      Fammi sapere se ti sbloccano!

      A presto,

      Monica

  17. Ciao Monica,
    È da lunedì sera che ho l’account bloccato. Presumo che mi abbiano bloccata per i troppi commenti uguali che ho inviato. Non uso nessun Bot, faccio solo copia e incolla. Non so che fare, ho paura che mi possano bloccare per sempre il mio account.

    • Ciao Elisa,

      non preoccuparti! Sono cose che succedono a tutti anzi il tuo caso non è nemmeno così grave.
      Come ho scritto nell’articolo, devi solo aspettare che tutto si risolva e questo potrebbe richiedere anche un mese (dipende tutto da quanto l’hai fatta grossa per Instagram XD).

      Ti consiglio, al momento, di procedere con la pubblicazione e le interazioni sul tuo social in modo normale senza ovviamente lasciare commenti.

      Una volta che è tutto finito, considera di lasciare commenti manuali ed autentici (cioè diversi per ogni post e coerenti con la caption).

      Seleziona solo persone estremamente interessate alla tua richiesta e invia un commento personalizzato. In questo modo ottimizzerai i tuoi sforzi ed eviterai i blocchi.

      Spero che ti sia tutto chiaro, nel caso scrivi pure qui sotto!

      A presto!

      Namasté,
      Monica <3

  18. Ciao Monica, sono sempre io e ti aggiorno sulla mia situazione, praticamente oggi all’improvviso mi è tornato il problema che non riesco più a visualizzare la mia lista follower ed i seguiti miei e degli altri, ma era da un mese che questo problema era scomparso.
    Non so cosa possa essere successo, praticamente di nuovo mi viene scritto ” attendi qualche minuto prima di riprovare “ quando clicco sulle due liste, però è strano che dopo un mese all’improvviso è tornato di nuovo questo problema, come mai secondo te?
    Ed inoltre ancora non vedo la mia lista following in ordine, come ti dicevo qualche settimana vedo prima le persone che non seguo e poi i miei seguiti ma è totalmente sfalzata, secondo te per ripristinare la lista in ordine dove cliccare qualcosa su impostazioni?

    • Ciao gabriele,

      Non credo che ci sia un’impostazione per regolare l’ordine di visualizzazione delle persone che segui perchè dipende dall’algoritmo e non possiamo sceglierlo noi.

      Per quanto riguarda questa specie di blocco, a questo punto credo potrebbe essere anche un bug della piattaforma (Instagram ne è pieno!). Sono in fase di aggiornamento per cui potrebbe essere dovuto a questo. A volte mi è capitato di avere Instagram fuori uso per qualche giorno proprio a causa di aggiornamenti.

      Pazzesco!

      • Più che altro è strano il fatto che il blocco sulle liste follower e seguiti non ce l’avevo da venerdi 22 novembre, possibile che sia tornato così all’improvviso dopo quasi un mese?
        Secondo te il fatto che non vedo più la lista dei follower e seguiti mia e delle altre persone che seguo è collegato al fatto che la mia lista following è completamente sfalzata o sono coste ben distinte?
        Perchè io è da mercoledi 13 novembre che ho iniziato ad avere i primi problemi che il mio profilo instagram non è più funzionato del tutto correttamente.
        Poi un’altra cosa, se mi collego con il cellulare da Instagram web usando Chrome la mia lista following è completamente in ordine, da Instagram tramite l’app invece è sfalzata.

        • Sì infatti è molto strano, ma tutto questo ti causa il blocco di alcune funzioni dell’app?
          Perchè non vedere la lista dei follower e dei seguiti di per sè non mi sembra limitante a livello di funzioni.

          • No non mi limita totalmente l’account, però comunque non mi sembra normale questa cosa e mi piaceva risolverà, anche perchè fino a due mesi fa il mio account funzionava perfettamente.
            Secondo te in futuro il mio account tornerà ad essere perfetto? ad esempio adesso vedo di nuovo la lista follower ed i seguiti miei e degli altri, anche se la mia è sempre sfalzata e non più in ordine.
            Però io ribadisco che credo sia un problema dell’app, perchè se mi collego con il telefono da Instagram web la mia lista la vedo da quelli più recenti che mi hanno iniziato a seguire fino a quelli meno recente.

          • Ciao Gabriele,

            ribadisco che secondo me è un bug non un blocco. Sono sicura che si risolverà in seguito. Considera che spesso stesso gli sviluppatori no si rendono conto dell’insorgere di problemi dopo gli aggiornamenti. Può richiedere un po’ affinché se ne accorgano e provvedano a risolvere ms ti assicuro che tornerà tutto normale!

  19. Ciao Monica… ho avuto due blocchi di una settimana ciascuno a distanza di due giorni… l’ultimo blocco scadeva il 20/12… sono andata a vedere e ancora sono bloccata… perché?? Cosa mi consigli di fare???

    • Ciao Valentina,

      non preoccuparti è del tutto normale la cosa.

      E’ capitato anche ad altri account che il blocco durasse di più di quanto previsto.

      Aspetta e cerca di non eseguire operazioni nel frattempo. Nei prossimi giorni dovrebbe sistemarsi tutto! 😀

      Namasté,
      Monica <3

      • Ciao Monica volevo chiederti una cosa…. un mio amico ha aperto un profilo da poco e subito è stato colpito da un blocco dalla durata di 24 ore. Dopo un paio di ricerche ha capito di aver sbagliato causa aver mandato 20 richieste in 40 minuti. Dopo aver aspettato il passaggio del blocco ha ripreso ad usare il profilo e subito dopo aver effettuato appena una azione è stato di nuovo bloccato per due giorni scattati oggi stesso. Ora come si dovrebbe comportare? Grazie in anticipo per la tua risposta

        • Ciao Giovanni!

          Allora i profili nuovi hanno delle restrizioni più severe rispetto a quelli più anziani, cioè possono compiere meno azioni e vengono bloccati più spesso.
          Il tuo amico ha aperto un suo profilo personale oppure un profilo per un’attività/influencer?
          In ogni caso io consiglierei, una volta finito il blocco, di evitare azioni di follow per una settimana e poi riprendere partendo da una ventina al giorno per suddivisi nell’arco della giornata (5 all’ora non di più) per poi cominciare ad aumentare piano piano.

          Se è un profilo personale allora il discorso cambia e la cosa mi sembrerebbe anche un po’ strana. Ecco potrebbe essere diverso se ha seguito persone in giro o i suoi amici di Facebook.

          Fammi sapere!

  20. Ciao Monica io ho un profilo da diversi anni ma di azioni like e commenti ne faccio pochissimi tipo 30-40 al mese….sono stato bloccato nn so perche….i bot non so nemmeno cosa sono quindi tantomeno come si usano….posto 2-3 foto al mese non uso messaggistica privata….ho cambiato la password perché da qlc parte ho letto che e consigliabile….non so come contattare l assistenza perché da solo pagine predefinite non so come mandare un messaggio e ritengo sia inutile….sai dirmi qualcosa grazie Luca

    • Ciao Luca!

      Le cause potrebbero essere tantissime, innanzittutto vorrei farti alcune domande. Che tipo di azioni ti hanno bloccato? Il tuo è un profilo personale?
      Conta che non c’è un umano che blocca su Instagram ma è tutto automatico quindi se il tuo profilo ha dato qualche minimo segno sospetto allora vieni bloccato.

      Le cause potrebbero essere o un aggiornamento dell’algoritmo e spesso porta blocchi a caso anche a profili normalissimi. Oppure, siccom fai poche azioni, forse qualche giorno ne hai fatte alcune in più e l’algoritmo le ha viste come “non naturali” o insolite per il tuo profilo.

      Attendo le tue risposte così magari posso darti qualche dettaglio in più. Magari inserisci anche il nick del profilo così ci posso dare un’occhiata!

      A presto,
      Monica

  21. Ciao Monica sei stata molto esaustiva!!. Volevo chiederti una cosa; io ho creato l’account il 17 agosto scorso e ancora non ero a conoscenza di tutto questo sopra elencato.
    Ieri sera mi sono messo a seguire un bel po di persone(forse 150 o più) e ogni tanto controllavo la mia app per analizzare chi mi toglie il segui e basta. (mai usato bot ecc.. assolutamente).
    Dopo un po’ mi è comparso, quando visitavo i profili della gente, “impossibile aggiornare il feed”, non riuscivo a vedere le foto, neanche le mie. Magari a volte ricomparivano e riuscivo a fare tutto, mettere like, rispondere ai messaggi ecc…non ho visto nessun blocco apparte questo sopra elencato. Poi stamattina tutto bene, cambiato password e sembrava nella normalità.
    Pensi che sia incappato in qualche shadowban che potrebbe limitare la mia visibilità futura?? Devo rifare il profilo?😔

    • Poi monica nell’articolo dici di non superare 20 azioni di follow/unfollow giorno, che sarebbero 6000 in un mese. Ma 6000 diviso 30 giorni non dovrebbero essere 200 al giorno??. Solo per capire, perchè anche in giro vedo pareri discordanti sulla questione….

      • Ciaooooo!

        Ti ringrazio per avermi segnalato l’errore! Ora lo correggo subito!
        Ora rispondo anche al tuo messaggio sotto.

        Allora conta che l’articolo l’ho scritto qualche mese fa quindi Instagram si è fatto ancora più restrittivo.
        Non ti consiglierei di arrivare a 200 follow/unfollow al giorno ma, inizialmente di tenerti su una decina.

        Inoltre, ti consiglio anche di usare un proxy che è un software che devi acquistare online. Serve per nascondere il tuo IP ad Instagram per non fargli capire che stai facendo accesso da un bot e da cellulare.

        Ancora non ho parlato qui sul blog ma se cerchi su Google ci sono un sacco di articoli interessanti sull’argomento.

        Spero di esserti stata d’aiuto!

    • Ciaoooo Natale ti ringrazio per avermi scritto!

      Da quello che mi hai detto, sembra essere più un bug che un blocco. Se Insatgram ti blocca le azioni te lo segnala, se sei in shadowban puoi controllare negli hashtag e non troverai i tuoi post.

      A me una volta è capitato che sono scomparse centinaia di foto anche vecchie dal mio profilo per poi ricomparire qualche giorno dopo. Cercando su Internet ho scoperto che Facebook stava cambiando i server ed era una cosa capitata anche ad altri.

      Non ti consiglio di rifare il profilo al momento, vedi cosa accade nei prossimi giorni. Io credo che non dovrebbe ripresentarsi però con questo social pazzo non si sa mai!

      Fammi sapere come va!
      Namasté,
      Monica

  22. Ciao Monica,da qualche giorno mi compare la scritta “attendi qualche minuto prima di riprovare “ quando voglio visualizzare lista di following e followers,è un blocco di instagram ? mai usato bot o cose simili…
    Questa piattaforma sta diventando inutilizzabile,a forza di combattere i bot rendono la vita difficile alle persone vere !

    • Ciao Antonio e grazie per avermi contattata!

      Poco fa ho parlato con un altro ragazzo che ha avuto lo stesso identico problema e anche lui non aveva usato bot.
      Credo sia semplicemente un bug dell’app dovuto ad aggiornamenti, non preoccuparti niente blocchi.
      Prova a installare di nuovo l’app e fammi sapere come va!

      A presto,
      Monica

  23. Ciao Monica, ieri sera presa dalla noia mi sono guardata nel giro di poco tempo quasi tutte le storie, di alcune persone anche quelle in evidenza, dei profili da me seguiti e da quel momento ogni volta che ho riprovato a guardare una storia mi compariva continuamente il messaggio di Instagram “il tuo account è stato compromesso, sembra che tu abbia condiviso la tua password con un servizio che ti aiuta a ricevere più mi piace o follower…” invitandomi così a modificare la password pensando molto probabilmente usassi bot anche se non so ne cosa siano ne come si potrebbero usare. Purtroppo inizialmente non capendo in cosa consistesse in problema ho continuato a guardare storie e così anche a farmi apparire continuamente il messaggio di account compromesso da Instagram cambiando così la password più e più volte, ora ho letto attentamente il tuo articolo e ho intenzione di non interagirci più per almeno due giorni, ma credi che questo arco di tempo potrebbe bastare per ritornare piano piano a riguardare con calma le storie dei miei seguiti? Ci tengo a precisare che riesco a fare qualsiasi cosa con il mio profilo (follow/unfollow, commenti, like, messaggi dm) se non appunto guardare storie. Grazie in anticipo se mi risponderai!

    • Ciao Martina,

      sì probabilmente Instagram crede che tu stia utilizzando un BOT perchè sei stata troppo veloce. Allora io direi che due giorni sono un po’ pochi, se riesci aspetta 5 giorni e poi riprova e non esagerare nemmeno con le altre azioni (come i like).

      Ti assicuro che sei stata molto fortunata perchè di solito i profili vengono colpiti molto più duramente!!!

      Fammi sapere quando ti sbloccano!

      A presto,

      Monica

    • Ciao Monica, sono capitata qui sul tuo blog cercando risposte alle mie domande: perché a me? Per quanti giorni dovrò stare così? Ovviamente parlo delle azioni bloccate su Ig. Spiego tutto. Ho creato il mio account su Ig nel 2014, dopo i primi anni in cui pubblicavo poco, ho iniziato ad impegnarmi e sono riuscita ad arrivare ad un discreto numero di follower, 9000. Ovviamente interagisco molto con i miei follower, tra like e messaggi. Fino a mercoledì scorso ho avuto solo qualche problema con i dm (parlo di stop momentanei un paio di volte lo scorso anno e non pensavo fosse nulla di grave), ma poi mi sono ritrovata tutto bloccato iniziando dai like. Ho provato a pubblicare un post (era una collaborazione) e non mi ha pubblicato la didascalia dove spiegavo i prodotti presentati in foto. Ho provato a modificare il post, ma nulla, in pratica un post inutile. Non ho mai usato Bot, in realtà a malapena so a cosa servono! Ho segnalato più volte anche con gli screen del messaggio, ma fin’ora nulla. Che fare? Devo solo aspettare?

      • Ciao Nunzia e grazie per avermi contattata!

        Innanzitutto tieni la calma perché la situazione non sembra così grave. Conta che l’algoritmo sta diventando sempre più severo e cerca di colpire tutti coloro che mettono in atto qualsiasi stratagemma per crescere (vero o presunto).
        Vorrei farti alcune domande per approfondire. In che modo hai usato i messaggi privati? Quanti ne inviavi al giorno ed erano tutti uguali?

        Io credo che sia dovuto a quello che ha portato a una penalizzazione più pensante.

        Poco tempo fa Instagram ha capito che le persone utilizzavano in modo improprio i DM e ha inserito ulteriori blocchi.

        In ogni caso la soluzione è aspettare e cercare di ridurre al minimo qualsiasi azione.

        Fammi sapere più nei dettagli che azioni hai eseguito prima del blocco.

        Namasté,
        Monica

        • Grazie per avermi risposto. Non invio molti dm, rispondo solo a chi mi scrive o nei gruppi. Ma faccio parte di 4/5 gruppi (di cui uno con delle amiche). E la cosa strana è che i dm non sono bloccati. Non capisco!

          • Monica ti rispondo qui perché non trovo il pulsante Rispondi giù. Nei gruppi dm non pubblico mai i link ai post proprio per evitare problemi.

          • Nunzia, mi hanno appena scritto altre 2 ragazze che addirittura dicono che Instagram le ha bloccato il profilo.
            Sto arrivando a credere che Instagram stia facendo degli aggiornamenti all’algoritmo e che quindi ci vadano di mezzo anche altre persone che non c’entrano niente!

            In questi giorni scriverò in alcuni gruppi facebook per cercare di capire che cosa sta succedendo.

            Nel frattempo super cautela con l’account e non eseguire nessuna azione!

          • Grazie sei gentilissima. Mi metto in “pausa” da Ig per un paio di giorni e per sicurezza ho eliminato l’icona dal desktop per evitare di aprirlo per sbaglio 😅.

          • Ciao Monica, finalmente dopo 10 giorni riesco ad utilizzare ig. Però mi è arrivato un dm in cui mi hanno spiegato che un gruppo per aumentare i follow e le sue moderatrici, è stato segnalato da Ig perché non segue le regole. Quindi tutti gli iscritti hanno avuto problemi. Ne sai qualcosa? È possibile?

          • Ciao Nunzia,

            certo è assolutamente possibile.

            Instagram monitora le chat alla ricerca di gruppi di scambio like e interazioni. Per cui, se ha individuato alcune chat di gruppo in cui c’erano link a post, ha pensato bene di penalizzare tutti i partecipanti!

            Di solito, è consigliabile non fare gruppi di scambio like/commenti direttamente su Instagram, ma affidarsi ad app esterne come Telegram o Whatsapp.

            Nei gruppi ti consiglio di non inserire mail link ai post (o, se proprio devi, cancella tutto ciò che c’è dal punto interrogativo in poi!).

            Sono davvero contenta che tutto si sia risolto!

            A presto,
            Monica

          • Ciao Nunzia!

            Certo! E’ assolutamente possibile!

            Instagram cerca di bloccare qualsiasi gruppo di scambio like e follower. Per cui, qualsiasi gruppo che viene segnalato come sospetto può essere causa di problemi per gli account che sono dentro.

            Comunque sono super contenta che tutto si sia risolto!!!

  24. Ciao Monica, ti scrivo perché prima mi è successa una cosa strana…
    Ho pubblicato un post e dopo all’incirca 5 minuti mi sono accorta non avesse preso ancora nessun like, insospettita ho “indagato” un po’ chiedendo ad amici e amiche e sono arrivata alla conclusione che il mio post veniva sí pubblicato ma poi è come se sparisse, si vedeva solamente se si andava a cercare il mio profilo, altrimenti nella sezione in cui appaiono tutte le foto pubblicate recenti delle persone che segui neanche l’ombra, come se si pubblicasse e sparisse subito dopo. Credi che si possa trattare di shadow ban? Premetto che non ho mai fatto uso di hashtag o bot, soltanto due settimane fa all’incirca avevo ricevuto un blocco temporaneo perché avevo superato il limite di azioni ma dopo cinque giorni si era risolto ed era tornato tutto alla normalità. Nel caso sapresti anche consigliarmi cosa fare?

    • Ciao Martina,
      e grazie per avermi contattata.

      Effettivamente la prima cosa a cui ho pensato è proprio lo shadowban. Siccome qualche giorno fa hai ricevuto un blocco, è probabile che Instagram abbia deciso di penalizzarti ulteriormente.

      Ma, ti dico un’altra cosa, in questi giorni ci sono alcuni cambiamenti importanti in atto nell’app. Come lo spostamento dei dm nella home da in alto a destra in basso e altre cose simili. Quando ci sono questi cambiamenti così radicali, l’algoritmo da i numeri e spesso colpisce con blocchi strani anche persone che non hanno avuto chissà quali comportamenti illeciti.

      Io ti dico di aspettare qualche giorno e vedere se tutto torna alla normalità, non credo assolutamente sia qualcosa di grave!

      Fammi sapere come procede.

      Namasté,
      Monica

  25. Ciao Monica,
    purtroppo dal 24/01/2020 non riesco più ad accedere al mio profilo instangram (che non é stato oscurato, risulta attivo) ad ogni mio tentativo di accesso mi si presenta questo messaggio:

    ” Il tuo account è stato bloccato temporaneamente
    Abbiamo scoperto un’attività sospetta sul tuo account Instagram e lo abbiamo bloccato temporaneamente per precauzione.
    Il tuo account potrebbe essere stato compromesso perché hai inserito la tua password su un sito Web creato per assomigliare a Instagram. Questo tipo di frode è chiamato “phishing”.
    Nei prossimi passaggi ti chiederemo di verificare la tua identità per proteggere il tuo account e ti consentiremo di accedere nuovamente”.

    Ho provato con l’accesso tramite numero di cellulare o tramite facebook, ho scritto al centro assistenza ed ho inviato la mia foto con un codice più volte, ho anche scritto al centro assistenza di facebook ma non riesco proprio ad avere nessun tipo di risposta!
    C’é una soluzione o ho perso il mio profilo?

    • Ciao Cinzia,

      in questi giorni altre tre ragazze mi hanno contattato con questo problema.

      Non so ancora al momento a cosa possa essere dovuto, credo sia un nuovo blocco perchè non ne ho msi sentito parlare prima (fino a qualche giorno fa).

      Una cosa che ti consiglio di fare nel frattempo è scrivere all’assistenza di Facabook non di Instagram e segnalare il problema, spiegando che non hai dato accesso ad altre app esterne. Conta che qualsiasi app esterna conta, anche quelle per vedere se le persone hanno smesso di seguiti quindi devi negare tutti gli accessi a QUALSIASI app esterna.

      Io sto contattando altri esperti del settor eper cercare di capire che cosa sta succedendo e come comportarci. Ci sono un po’ di persone in attesa di risposta. Spero di darti notizie al più presto!

      Namasté,
      Monica

      • Ciao Monica,
        Purtroppo ho giá scritto al centro assistenza di facebook nel sezione “segnala un problema” ma non mi ha mai risposto nessuno.
        Nella tua risposta mi hai parlato di app esterne, io ho installato quella che mi avvisa se le persone smettono di seguirmi, che oltretutto non ho ancora cancellato cosa intendi con negare l’accesso?
        A volte entravo su instangram anche tramite l’accesso a facebook.
        Da un paio di giorni non riesco più ad accedere nemmeno al mio profilo facebook, e per questo problema mi é stata chiesta una foto del mio documento di riconoscimento, anche in questo caso ho seguito la procedura ma non mi hanno né risposto e nemmeno risolto il problema.
        La cosa che in questo momento più mi sta a cuore é instangram.
        Ti ringrazio per la tua infinita gentilezza, ti prego di farmi sapere se ci sono delle soluzioni ed i tempi.
        Grazie ancora

        Saluti

        • Ciao Cinzia,

          l’app può essere sicuramente un motivo per cui Instagram ti ha bloccato.

          per negare l’accesso intendo che devi andare nell’app che usi per vedere chi ha smesso di seguirti e togliere il collegamento al tuo profilo Instagram.

          Comunque ci sono un sacco di cambiamenti in atto su Instagram in questi giorni, e un sacco di persone che hanno avuto problemi.

          Ho chiesto supporto a degli esperti e sto aspettando una risposta.

          Ti farò sapere non appena ho notizie!

          A presto,
          Monica

        • Ciao Cinzia,

          Come ti avevo detto, ho segnalato il tuo problema in alcuni gruppi Facebook in cui sono presenti diversi esperti Instagram e premesso che:

          1) Non hai fatto uso di bot;
          2) Non hai superato nessun limite di azione di instagram (troppi like, commenti, follow/unfollow manuali);
          3) Non hai collegato alcuna app esterna ad Instagram (nemmeno quelle per vedere chi smette di seguirti);

          ecco le risposte in cui mi hanno suggerito possibile causa e soluzione.

          “A me successe un paio di anni fa, stessa frase di avviso per tentativo di hackeraggio.”

          “Se hanno fatto la procedura bene riavranno l’account nel giro di una settimana circa.
          A me era successo una volta su un mio account 2 anni fa e me lo riattivarono dopo 7 giorni.”

          Fammi sapere se si sbloccherà tutto!

          Namasté,

          Monica

        • Ciao Cinzia , è capitata la stessa cosa anche a me il giorno 24 gennaio. Mi hanno risposto poco fa. Mi hanno inviato un link dove diceva di modificare la password. Ho effettuato tutti i passaggi richiesti, ma il nome utente non me lo ha fatto mettere. Ora , quando clicco su quel link , mi dice che il link non è attivo. Ho provato ad accedere su Instagram ,ma mi esce sempre la scritta del blocco temporaneo……
          Chissa’ come andrà a finire.
          Ti terrò aggiornata

  26. Ciao, da una settimana mi è stato bloccato temporaneamente il profilo instagram..e non so perchè. Comunque successivamente al messaggio di blocco temporaneo.. c era un altro messaggio dove si diceva che mi avrebbero inviato alla mia mail il codice di autoidentificazione. Il problema è che quella mail non è più attiva.quindi non posso prendere il codice. Come posso fare a contattare instagram e risolvere il problema?

    • Ines ciao! È capitata la stessa identica cosa a me…email non attiva e profilo bloccato temporaneamente! Sono disperata…

      • Ciao!! Purtroppo no..è da 10 giorni che ancora ho l account bloccato…non ne posso più…centro assistenza inesistente

        • Ciao Elisabetta!

          Ho appena ricevuto un messaggio da un’altra ragazza che è appena riuscita a risolvere per fortuna ed è stata sbloccata da Instagram.

          Il problema per lei sembrava essere il fatto che partecipava ad una chat di gruppo (probabilmente per scambio like). Questa chat è stata segnalata da Instagram e tutti i componenti del gruppo sono stati bloccati.

          Ecco il messaggio originario:

          “Ciao Monica, finalmente dopo 10 giorni riesco ad utilizzare ig. Però mi è arrivato un dm in cui mi hanno spiegato che un gruppo per aumentare i follow e le sue moderatrici, è stato segnalato da Ig perché non segue le regole. Quindi tutti gli iscritti hanno avuto problemi. Ne sai qualcosa? È possibile?”

          Potrebbe essere questo il problema? Hai mai partecipato a questi tipi di chat su Instagram?

          • Monica ciaoo!! Grazie per avermi informata di questo!! Io ancora sono bloccata purtroppo..ho inviato altre mail al centro assistenza ma nulla e venerdi sono 15 giorni che sto bloccata.pensavo di andare alla polizia postale..non so…sono felice per questa ragazza..io no nn ho mai partecipato a queste chat ne mai capitato..davvero nel mio profilo nn c e nulla di strano quindi non ho capito questo blocco nei miei confronti… tra l altro ho dimostrato piu volte la mia identità a instagram… mah speriamo bene

          • Ciao Elisabetta!

            Scusami il ritardo, il tuo commento è finito per qualche strana ragione nella casella di spam!

            Sei riuscita a risolvere? Ci sono ragazze che sono state sbloccate!

            Fammi sapere!

          • Ciao monica! Grazie infinite per il tuo messaggio che mi hai informata di tutto! Ti riscrivo il commento che non so se me lo ha cancellato quello prima. Comunque io venerdi sono 15 giorni che sto bloccata e ho mandato piu segnalazioni ad instagram e anche dimostrando la mia identità. Non so se andare dalla polizia postale a fare una denuncia.. rivoglio il mio profilo. Comunque non ho mai partecipato a queste chat ne mi sono mai arrivate delle strane richieste e infatti non capisco questo blocco di instagram perché appunto nel mio profilo nn c era nulla di strano… mah. Spero bene.. rivoglio il mio profilo…

          • Tranquilla! E’ capitato anche ad una mia amica di essere bloccata e lei ha un profilo normalissimo che non usa nemmeno tanto spesso.

            Credo che il problema sia un tentativo di hackeraggio. Instagram per sicurezza ha bloccato l’account e le sbloccherà quanto prima.

            Devi sempre controllare che le tue informazioni di contatto e recupero dell’account siano corrette e soprattutto attivare l’autenticazione a due fattori!

      • Ciao Cinzia!

        Ho appena ricevuto un messaggio da un’altra ragazza che è appena riuscita a risolvere per fortuna ed è stata sbloccata da Instagram.

        Il problema per lei sembrava essere il fatto che partecipava ad una chat di gruppo (probabilmente per scambio like). Questa chat è stata segnalata da Instagram e tutti i componenti del gruppo sono stati bloccati.

        Ecco il messaggio originario:

        “Ciao Monica, finalmente dopo 10 giorni riesco ad utilizzare ig. Però mi è arrivato un dm in cui mi hanno spiegato che un gruppo per aumentare i follow e le sue moderatrici, è stato segnalato da Ig perché non segue le regole. Quindi tutti gli iscritti hanno avuto problemi. Ne sai qualcosa? È possibile?”

        Potrebbe essere questo il problema? Hai mai partecipato a questi tipi di chat su Instagram?

        • Ciao Monica,
          No io non ho mai partecipato a questo tipo di chat.
          Il mio blocco cita:
          “Abbiamo scoperto un’attività sospetta sul tuo account Instagram e lo abbiamo bloccato temporaneamente per precauzione.
          Il tuo account potrebbe essere stato compromesso perché hai inserito la tua password su un sito Web creato per assomigliare a Instagram. Questo tipo di frode è chiamato “phishing”.
          Nei prossimi passaggi ti chiederemo di verificare la tua identità per proteggere il tuo account e ti consentiremo di accedere nuovamente”.
          Il mio problema è che mi é stata hackerata la mail con il quale ho effettuato l’iscrizione ad instangram, mail alla quale io non posso più accedere.
          Sono davvero rammaricata perché il centro assistenza oltre a farmi inviare ogni tanto la mia foto con dei codici poi sparisce. Si tratta di una vera ingiustizia perché sul mio profilo ci sono delle foto al quale sono molto legata fra cui foto e storie di persone che non ci sono più.

          • Ciao! Scusami ancora per il ritardo, il tuo commento è finito in spam!

            Comunque credo che il problema sia stato un tentativo di hackeraggio del tuo account che ha portato Instagram a bloccarlo. E’ successo anche ad una mia amica che ha un profilo normalissimo e non usa nemmeno spesso Instagram!

            Sono folli!

          • Ciao monica!! Scusami a te il ritardo!! Ho risolto per fortuna!! Mi hanno sbloccato l account… anzi sono riuscita a sbloccarlo… dopo varie segnalazioni appena ho provato ad effettuare l accesso dopo più di tre settimane mi è apparso il numero di telefono in alternativa alla mail non attiva. Mi sono fatta inviate quindi il codice attraverso il numero e sono riuscita ad accedere! O loro avevano dato un tot di tempo come sblocco al mio profilo o non so. Fatto sta che una volta entrata ho cambiato la mail e attivato l autentificazione a due fattori importante per la sicurezza dell account!! Spero che questo mio messaggio sia stato utile e un grazie di cuore per avermi aiutata in queste settimane di disperazione!!

          • Ciao Elisabetta!

            Sono davvero felice che ti abbiamo sbloccata e che tu abbia riavuto il tuo account!

            Prevenire con tutte le misure di sicurezza è sicuramente super importante! Vedrai che l’autenticazione a due fattori ti aiutera!

            A presto,

            Monica <3

  27. Ciao Monica!
    Spero tu possa aiutarmi! Sono bloccata, ho creato il mio profilo il 13 gennaio 2020 quindi è davvero un profilo recente. L’ho creato in concomitanza con la partenza per un viaggio di un anno quindi per me è molto importante dato che speravo di crescere. Non ho mai usato bot o app, però ho sicursmente esagerato con le azioni. Non ero consapevole dell’esistenza dei blocchi, prima Instagram dopo vari messaggi in direct mi aveva impedito di mandarne ancora ma per qualche ora niente di che, e oscurato i miei follower (se andavo a controllare) , però non mi ero insospettita non essendo esperta, pensavo fosse una cosa momentanea. Poi sono entrata in 5 gruppi DM e da lì sicuramente like Messi velocemente e commenti ora sono bloccata da una settimana. Non posso seguire, mettere like e commentare cioè quindi se anche pubblico un mio post non mi viene fuori la didascalia. Sto aspettando, ogni giorno entro e metto solo un like per vedere se sono sbloccata. Sbagliato? E poi volevo chiederti, per non far morire il profilo (1040 follower nato ora come ti dicevo) continuo a fare storie dato che sto raccontando del viaggio. Secondo te dovrei interrompere anche quelle? Ho paura che sia un blocco lumgo e non ne vedo la fine.. proprio ora che mi serve incredibilmente. Ah mi consigli di uscire da tutti e 5 i gruppi DM?

    • Ciao Giorgia,

      grazie per avermi contattata!

      Due cose credo abbiano influito sul tuo blocco:

      1) Ovviamente aver esagerato con le azioni;
      2) Il fatto che il tuo profilo è molto giovane e le “pene” sono più severe.

      Io ti consiglio di fare alcune cose.

      Prima di tutto, non usare gruppi di scambio like e commenti all’interno di Instagram. Esci da questi gruppi e usa solo gruppi telegram. Consiglio una lista di pod in questo articolo https://monicapirozzi.com/pod-instagram-like-gratis/.

      Evita qualsiasi tipo di azione almeno per una settimana, continua a pubblicare storie perché comunque sei in viaggio e puoi offrire contenuti interessanti.

      Credimi si sbloccherà, non è niente di grave, hai solo esagerato un po’.

      Quando il blocco sarà finito, riprendi molto piano con le azioni, partendo dai like e poi commenti.

      Cerca di non fare follow/unfollow in modo molto spinto.

      Spero possa aiutarti e fammi sapere come va a finire!

      A presto.

      Namasté,

      Monica

  28. ciao , è da un giorno che instagram non mi fa mettere ne mi piace e follow unfollow e la seconda volta che mi capita?
    cosa devo fare?
    sto offline?
    o lo uso comunque?

    • Ciao Matteo,

      non preoccuparti è una cosa che capita.

      Io ti consiglio di non eseguire azioni fin quando non ti sbloccano e di procedere con cautela anche per un po’ di tempo dpo che ti hanno sbloccato. Assicurati anche di non aver collegato BOT o qualsiasi altra app esterna al tuo profilo.

      Fammi sapere se si risolve tutto!

      A presto,
      Monica

  29. Ciao Monica, sono Eleonora.. ti scrivo sia qui che in direct di Instagram, perché realmente sono disperata! Insieme al mio profilo ufficiale, ho un secondo profilo dove pubblico foto e video del mio cagnone… bene, ho ricevuto forse 3 blocchi in tutto, uno di poche ore, e uno di una settimana precisa… Il problema però è il 3 blocco, che ormai sta durando da troppo tempo!! È quasi un mese ormai! Non posso mettere like ne seguire/smettere di seguire utenti! Ora la mia domanda è la seguente: pensi che mi abbiano bannato il profilo? Questo blocco avrà una fine o devo cominciare ad accettare l’idea di dovermi creare un altro profilo?😩 non so più che fare!

    • Ciao Eleonora!

      Grazie per avermi contattata e spero di poterti essere utile!

      Allora è una situazione abbastanza normale dato che è il tuo terzo blocco. Può durare anche più di un mese quindi stai tranquilla che riavrai il tuo profilo. Ciò che ti consiglio di fare è:

      1) Sospendere qualsiasi azione sul profilo fin quando non finisce il blocco.

      2) A fine blocco, riprendi con la azioni poco alla volta, ma davvero pianissimo!

      3) Assicurati di non fare uso di BOT e che il tuo profilo non sia collegato a nessun tipo di app esterna (come quelle per vedere chi ha smesso di seguirti). Per essere sicura di eliminarle tutte, puoi cambiare la password del tuo account Instagran.

      Fammi sapere come si evolve la situazione e spero che tutto si risolva presto!

      Namasté,
      Monica

  30. Ciao Monica sono capitata per caso sul tuo blog è vorrei una mano.
    Mi capita spesso di cambiare password poiché mi esce la scritta “il tuo account è compromesso, sembra che tu abbia condiviso la tua password con un sevizio che ti aiuta a ricevere più like e commenti e ciò che viola le nostre guide linee ecc ecc”
    Partendo dal presupposto che non ho app di questo genere, ho cambiato tantissime password ma non riesco a capire dove sia il problema. Ho segnalato anche il problema ad Instagram ma niente spero che tu possa aiutarmi. In attesa di una tua risposta, grazie

    • Ciao Angela,

      grazie per avermi scritto e scusami il ritardo nella risposta! Il tuo messaggio è finito in spam (non so per quale motivo) ma sono riuscita comunque a recuperarlo!

      Sei sicura di non avere nessuna app collegata? Nemmeno quelle che ti fanno vedere chi ti ha tolto il follow?

      • Ciao Monica
        L’altro ieri instagram impazziva mi cambiava foto del profilo ogni istante.
        Cambio password e va tutto bene!
        Il giorno dopo entro su reports+ per accedere nuovamente inserisco la nuova password, improvvisamente mi si blocca tutto, entro in instagram ed appare una schermata con scritto blocco temporaneo per un pishing tipo.. ho capito il problema è stato reports!
        Ora mi chiede un codice di sicurezza e su instagram avevo segnago un e-mail ed un numero super vecchi.. ho provato s recuperare l’e-mail mi risulta inesistente..
        Entro in Microsoft non so manco come faccio comunque inserisco e-email vecchia ed e-mail nuova mi arriva un codice sul cellulare lo inserisco è mi fa accedere ad instagram ma non mi fa navigare ogni cosa che clicco mi esce tipo la scritta spiacenti ecc.. come se non caricasse..
        Sono passati quasi due giorni sono in panico ho questo account da tipo 11 anni.. cosa devo fare? Sto impazzendo !!!
        Puoi aiutarmi ? Ti prego.. grazie!!!!♥️

        • Ciao Martina!

          Se riesci ad accedere in qualche modo all’account, prima cosa disinstalla Reports per sempre e poi cambia la mail e il numero di cellulare sostituendoli con uno recente. Infine cambia la password e attiva l’autenticazione a due fattori.

          Fammi sapere se riesci!
          Monica ♥️

  31. Ciao Monica, mi sono ritrovata sul tuo blog per caso e ho deciso di segnalarti il mio problema, l’altro ieri sera ero su instagram a vedere varie storie quando mi è comparsa la scritta ‘il tuo account è compromesso sembra che tu abbia condiviso la tua password con un servizio che ti aiuta a ricevere più mi piace o follower e ciò viola le nostre linee guida, modifica la pass per continuare ad usare instagram. Se condividi la tua nuova pass con uno di questi servizi, potresti non più seguire nuovi accounto, mettere mi piace o commentare..
    Partendo dal presupposto che io non ho app di questo tipo, no compro ne like ne followers ne niente, è ormai da due giorni che cambio solo password, ora sto cercando di usarlo il meno possibile e di guardare meno stories sperando che questo blocco possa scomparire, ho anche segnalato il problema ad instagram ma niente.
    Spero tu possa aiutarmi, in attesa di una tua riposta. ti ringrazio

    • Ciao Angela,

      ho risposto al tuo messaggio di sotto, scusami ancora ma i commenti sono finiti in spam non so per quale motivo!

      Spero che tu abbia riposto, se non hai trovato ancora soluzione, rispondi al messaggio sotto! 😀

      Monica

  32. Ciao oggi sarebbe dovuto scadere il blocco temporaneo che ho già da una settimana ma sono ancora bloccata per follow/unfollow quanto tempo devo aspettare? Posso tranquillamente utilizzare le storie, direct e pubblicare post durante il blocco?

    • Ciao Silvia,

      grazie per avermi scritto e scusami il ritardo nella risposta! Il tuo messaggio è finito in spam (non so per quale motivo) ma sono riuscita comunque a recuperarlo!

      Capisco che ancora non ti abbiamo sbloccato anche se il blocco doveva terminare, capita spesso ma non preoccuparti che aspettando si risolverà tutto. Di solito si sblocca qualche giorno dopo ma potrebbe arrivare fino ad una settimana. Non si sa bene perchè ad ogni profilo varia in base alla serietà del blocco.

      Nel frattempo, pubblica storie e post senza problemi anche se, nel caso in cui ancora non lo avessi fatto, di staccare da Instagram per 2 settimane.

      Fammi sapere quando tutto si risolve!

      Namasté,
      Monica

  33. Ciao, è da qualche giorno che non riesco più a modificare la biografia del mio profilo, né a renderlo pubblico, mentre tutte le altre azioni funzionano normalmente. Circa 2 settimane fa avevo installato un’applicazione per controllare i follower, ma poi l’ho cancellata, pensando fosse quello il problema per Instagram. È passato qualche giorno, ma non si è sbloccato. Cosa devo fare? È la prima volta che mi capita.

    • Ah, un altra domanda, intanto posso comunque usare il mio profilo (dato che non è bloccata nessuna azione), o è meglio che aspetti che il blocco alla bio si risolva? Grazie

      • Eccomi di nuovo!

        Ti consiglio di staccare per una settimana totalmente da Instagram per vedere se si risolve e poi riprendere normalmente!

        Namasté,
        Monica <3

    • Ciao Arianna,

      grazie mille per avermi scritto.

      Non sei l’unica che mi ha contattata in questi giorni con questo problema. Purtroppo, la causa comune sempre essere l’installazioni di app esterne ad Instagram. Non è necessario cancellare l’app ma devi revocare tutti gli accessi.

      Per farlo, devi semplicemente cambiare la tua password Instagram ed evitare di collegare il tuo profilo a QUALSIASI app. Nemmeno quelle per vedere chi ha smesso di sguirti vanno bene.

      Fai molta attenzione con queste app perchè Instagram le vede come bot!

      Spero ti sia stata utile! Scrivimi quando il blocco si sarà risolto!

      Namasté,
      Monica

  34. Ciao Monica sono 3 giorni che non uso insta o almeno vado solo una volta al giorno per controllare se il blocco mi è rimasto o passato, perché in precedenza ho usato un sito di scambio follower, poi non mi fa passare dall’account aziendale a quello personale mi appare una scritta del tipo “non è possibile in questo momento” (in inglese) non so cosa fare!?

    • Ciao Gaetano,

      grazie per avermi scritto.

      Il messaggio che ti compare è del tutto normale. è un tipo di blocco di Instagram che impedisce, in via momentanea, ai profili di passare all’account aziendale. Penso sia sempre dovuto al servizio che hai utilizzato, perchè vengono puniti in modo molto severo da Instagram.

      L’unica cosa che ti consiglio di fare è aspettare e cercare di evitare qualsiasi servizio esterno collegato al profilo.

      Fammi sapere se si risolve e se hai altri problemi!

      Namasté,
      Monica 😀

      • Ciao Monica,
        È una settimana che non accedono al mio primo profilo insta, perché adesso sto accendendo con un secondo profilo creato per questo problema, può avere efffeti negativi? Come faccio a vedere se mi hanno sbloccato il profilo? Perché in precedenza non potevano vedere chi mi metteva like e mi seguiva, nelle attività mi uscivano solo i suggerimenti.

  35. Ciao Monica,
    Ho un problema con il messaggio azione bloccata da parte di Instagram.
    Da quasi un mese che mi compare l’azione di blocco per il tasto segui.
    Un sabato ho esagerato e mi è comparso il messaggio, non ho mai fatto uso di bot.
    Ho sempre dato retta al messaggio, aspettavo le 48ore,riprovavo ma il problema restava.
    Ho deciso di provare ad aspettare una settimana, ma nel momento in cui ho deciso di provare a vedere se il problema fosse stato risolto, il messaggio è ricomparso.
    Nel frattempo sto continuando a pubblicare, mettere like e commentare senza problema.
    Puoi darmi qualche consiglio in più per far ritornare il mio profilo alla normalità?
    Grazie mille.

    • Ciao Alessandro,

      grazie per avermi scritto! Instagram punisce molto severamente questo tipo di azioni.

      L’unica cosa che puoi fare è (so che nessuno vuole sentirselo dire) ASPETTARE. Conta che è del tutto normale che un blocco duri così tanto se per Instagram è stato giudicato molto grave. Ho avuto a che fare con persone che hanno subito blocchi per un mese e mezzo.

      Siccome IG sta combattendo molto il follow/unfollow questo piega tanta severità.

      Una cosa che volevo chiederti, hai per caso altre app esterne collegate al profilo? Quelle che ti permettono di vedere se le persone smettono di seguirti, per esempio?

      Disconnetti tutte queste app cambiando la password perché causano non pochi problemi anche se non innocue!

      Fammi sapere se riesci a risolvere.
      Monica

      • Buongiorno,
        Non ho nessuna app di questo tipo, avevo dato le credenziali per accedere da un altro dispositivo, in modo tale da gestire la pagina anche da quel telefono.
        Da domenica ho chiesto di scollegate quell’account, per vedere se fosse stato quello Il problema ma riprovando in giorno dopo l’esito è stato negativo.
        Da lunedì non sto toccando più il follow, cercherò di aspettare un mese come mi hai consigliato tu.
        In caso di esito negativo in che modo dovrei procedere? Allungo il periodo di blocco?
        Non vorrei pensare di ricreare una nuova pagina, ho dedicato troppo tempo per ripartire da zero.

        Grazie per la disponibilità

        • Ciao Alessandro,

          ecco è sicuramente quello il problema! Qualsiasi accesso da un altro dispositivo viene visto come BOT.

          Prima o poi si sbloccherà, a meno che non hai urgenza assoluta di usare il profilo ti consiglio di aspettare e non crearne uno nuovo!

          Fammi sapere come va!
          Monica

    • Ciao Monica,
      È una settimana che non accedono al mio primo profilo insta, perché adesso sto accendendo con un secondo profilo creato per questo problema, può avere efffeti negativi? Come faccio a vedere se mi hanno sbloccato il profilo? Perché in precedenza non potevano vedere chi mi metteva like e mi seguiva, nelle attività mi uscivano solo i suggerimenti.

      • Ciao Gaetano,

        grazie per avermi scritto!

        Non credo sia un problema il fatto che accedi con un secondo profilo, dipende sempre cosa fai però con questo profilo secondario.

        La prima cosa che devi fare è capire quale azione hai fatto in modo esagerato che ha causato il blocco. Ed evitarla ASSOLUTAMENTE su qualsiasi account.

        Per vedere se sei stato sbloccato basta entrare nel tuo account e controllare che puoi mettere link, commenti, seguire persone e smettere di seguire persone.

        Nel dettagli, scusa ma non ricordo, che tipo di blocco hai avuto?

        Grazie!
        Monica

  36. Ciao Monica
    Grazie per avermi risposto in precedenza, ti spiegherò brevemente il mio problema.
    Il mio vecchio account non mi riusciva più a mettere like e ricevere ugualmente con i il segui e notifiche del “ha iniziato a seguirti” vedevo solo i suggerimenti potrebbe ho provato a postare una foto in precedenza, prima di disattivare il profilo, ma non mi arrivavano notifiche, adesso dovrò aspettare quanto?

  37. Ciao Monica, volevo chiederti se hai mai riscontrato un problema come quello che è capitato al mio profilo Instagram da circa 5 giorni. Quando clicco sul cuoricino per vedere le azioni e chi mi ha messo like ai post o chi mi segue o chi mi ha taggato, non mi carica nulla e mi esce la scritta “impossibile caricare l’attività”. Per il resto funziona tutto, ma con questa anomalia non riesco a vedere e ringraziare chi mi mette like o chi mi scrive messaggi o chi mi tagga. Ti è mai capitato di sentire di questa problema? Ti ringrazio e complimenti per il tuo blog 😉

    • Ciao,

      grazie mille per avermi scritto! Sinceramente non mi è mai capitata una cosa del genere con i like ma ho sentito una cosa simile per la lista dei follower. Sinceramente, non penso sia un blocco dovuto ad un tuo comportamento scorretto sull’app ma solo un bug che spero sistemino presto. In questi giorni, ho sentito diverse persone che hanno avuto problemi su Instagram, anche molto diversi tra di loro!

      Fammi sapere se si risolve!
      Monica

    • Ciao, anch’io ho questo problema da 11 giorni!
      La pagina non si carica.
      Ho provato a creare un nuovo account e non mi fa fare neanche quello.
      Spero di trovare una soluzione!

  38. Ciao,da quasi 2 giorni il mio account Instagram è stato temporaneamente bloccato non mi fa accedere mi dice di inserire il codice che mi inviano sul cellulare ma non arriva nulla..già era successo 5 giorni fa ma dopo 4 ore il codice me lo hanno mandato..presuppongo per il fatto di follow/unfollow visto che questa è la 2 volta quando dovrò aspettare ?

    • Ciao Michele,

      grazie per avermi scritto. Non mi è mai successo che per il follow/unfollow mi facessero un blocco del genere. Di solito ti invitano ad accedere tramite codici se hanno rilevato un tentativo di hackeraggio del tuo account da parte di app esterne. Prova a cambiare la password quando entri nell’account e a non collegare più app esterne.

      Fammi sapere!
      Monica

  39. Buonasera non riesco più ad accedere al mio profilo instagram . Da 3 settimane C’è scritto il tuo instagram è stato compresso..Per favore potreste aiutarmi a recuperarlo? Il mio indirizzo email di contatto è Suelamuca21@gmail.com
    Penso che sia un errore perché non ho mai utilizzato app per aumentare followers o like ai miei post
    È stato un errore di Instagram quello di disattivarmi il profilo
    Vorrei fosse sbloccato al più presto!

    • Ciao Suela,

      grazie mille per avermi scritto. Purtroppo non posso fare nulla per questo problema, non so cosa sia successo e non mi è mai apitata una cosa del genere. Se non hai usato nessuna app esterna collegata al profilo, prova a contattare l’assistenza di Instagram.

      Fammi sapere!
      Monica

      • Per colpa dell’app Reports che ti segnala chi ti toglie il segui, da quasi ormai 48 ore instagram mi ha bloccata per “phishing”.. considerata una frode!! blocco temporaneo ..dicono!! Per accedere dovrei farmi mandare un codice via mail o numero di telefono.. che ovviamente non uso più..ormai disattivi da anni.. per cui sono disperata anche io! Vorrei sapere se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione ed è mai stato sbloccato e se è si..dopo quando tempo!! Oppure se dovrò rassegnarmi e fare un altro account..dimenticandomi di 10 anni di storie.. foto preziose..ricordi..conversazioni..e followers! …Tristissima questa cosa sinceramente.. troppo, troppo ingiusta!

        • Ciao Cristina, capisco quanto sia triste questa cosa!

          È un nuovo blocco che serve per proteggere gli account da frodi esterne.

          Sono stata contattata da tante altre ragazze con questo problema e anche degli amici lo hanno avuto. L’unico modo per risolverlo, al momento, è accedere alla mail collegata al profilo per recuperare il codice. Non riesci proprio a metterti in contatto con il provider della tua mail per vedere di recuperare la password?

          Fammi sapere!
          Monica

  40. Ciao Monica, innanzitutto ti ringrazio per i consigli che hai scritto.
    Oggi, per la prima volta, Instagram mi ha bloccato la possibilità di mettere like e nella notifica di avviso c’è scritto che il blocco terminerà tra una settimana. Sono iscritta su Instagram dal 2012, non uso bot ma ho l’app Reports+ per monitorare chi smette di seguirmi. Non pubblico post da anni e qualche volta metto qualche storia. Non commento mai e non scrivo molti messaggi però metto molti like in poco tempo. Pensi che facendo una pausa da Instagram e magari cambiare password possa aiutare?
    Ho letto che in casi come questi potrebbe aiutare anche pubblicare qualcosa nelle storie o cambiare la bio. Cosa mi consigli di fare?
    Grazie in anticipo

    • Ciao Claudia,

      grazie per avermi scritto! L’app report è il problema. Cambia la password e fai una pausa per una settimana.
      Tornerà tutto normale.

      Fammi sapere!
      Monica

  41. Ciao Monica! Ho usato l’app reports+ per un periodo di tempo ed ho avuto problemi di
    Log in con Instagram che mi ha chiesto diverse volte di cambiare la password, ed io ho continuato ad usare l’app ignara che fosse quello il problema. Ora Instagram non mi permette di fare il log in dicendo tipo “noi controlleremo le tue informazioni e se le confermeremo potrai accedere al tuo account entro circa 24 ore”. Ti prego dimmi che si sbloccherà presto e non perderò il mio account 😭 ho un sacco di foto ricordo che vorrei recuperare …
    ti ringrazio in anticipo

    • Ciao Carola,

      mi dispiace un sacco per ciò che è successo! Purtroppo Instagram penalizza tutte le persone che usano app esterne per paura che siano bot.

      è capitato ad altre ragazze di recente.

      L’unico modo per recuperare l’account è accedere alla mail collegata al tuo profilo Instagram e prendere il codice che ti hanno inviato!

      Fammi sapere come va!

      Monica ♥️

  42. Ieri sera (31/9) mentre usavo Instagram mi è comparso un avviso riguardante “attività sospette sul mio profilo”, mi è stato chiesto di verificare il mio numero di cellulare e successivamente mi è stato inviato un codice di verifica che ho inserito nell apposito spazio.
    Da quel momento non mi è più stato possibile accedere, mi viene fuori un messaggio che dice “Grazie per aver fornito le tue informazioni, controlleremo e se potremo verificarle, potrai riaccendere al tuo account entro circa 24 ore” e cercando il mio profilo risulta “utente non trovato” o “instagrammer”.
    Come devo fare? Non riesco a trovare un modo per contattare l’assistenza

    • Ciao Cecilia,

      in teoria hai effettuato la procedura corretta per lo sblocco.

      In poco tempo dovresti essere sbloccata. A volte i tempi sono un po’ superiori rispetto a quanto dicono.

      Ti hanno già sbloccata?

      Fammi sapere!

      Monica ♥️

    • Ciao Cecilia, anche a me è successa la stessa cosa e sono ancora bloccata dalla sera del 30 settembre. Ti si è sbloccato il profilo o sei ancora bloccata come me?

  43. Ciao Monica, ho utilizzato l’app Reports + per vedere chi smetteva di seguirmi su instagram. Instagram circa una settimana fa mi ha inviato un messaggio dove c’era scritto che mi bloccava temporaneamento l’account perchè aveva notato attività sospette sul mio profilo (date penso da questa app, so che è successo anche ad altre persone). Subito dopo mi ha fatto scrivere il mio numero di cellulare al quale ha inviato un codice di verifica per fare di nuovo accesso a instagram. L’ho fatto ma non mi ha più fatto accedere ( anche dopo aver cancellato l’app reports+) dicendo che se ci fossero rusciti avrebbero verifcato le mie informazioni entro 24 ore, ma come ti ho detto ancora niente da quasi una settimana ( mentre a delle mie amiche per lo stesso problema glielo hanno riattivato subito). Posso avere qualche speranza?

    • Ciao Maria,

      sì come hai letto è un problema accaduto a diverse persone in quest’ultimo periodo!

      La procedura per sbloccare l’account l’hai eseguita correttamente. Una ragazza con cui ho parlato qualche giorno fa ha detto che si sono dei ritardi e che a lei si è sbloccato dopo più di 24 ore.

      Fammi sapere come va!
      Monica ♥️

  44. Ciao Monica. Io ho avuto un po lo stesso problema degli altri però con una variante. Il mio profilo instagram è stato bloccato temporaneamente per precauzione per phishing e mi chiede di verificare l’identità tramite un codice che mandano per email all’email collegata al profilo. Io ho accesso a questa email ma il problema è che non arriva nessuna email con nessun codice e quindi non avendo il codice non posso inserirlo e sbloccarlo. Non riesco a capire perchè non mi arrivano le email da instagram. Puoi aiutarmi?

    • Ciao Emanuela,

      ne ho parlato qualche giorno fa con un’altra ragazza su Instagram, non so se sei sempre tu. In ogni caso ti dico come abbiamo risolto.

      È bastato aspettare qualche giorno e il codice è comparso nella mail. Strano ma vero!

      Fammi sapere!

      Monica ♥️

  45. Ciao Cecilia ho letto e da un po’ che uso report e in questi mesi ho notato che quando effettuavo l’ accesso poi si disconnetteva in automatico il mio profilo ora me L hanno bloccato e quando provo ad accedere mi esce un messaggio che dice GRAZIE PER AVER FORNITO LE TUE INFORMAZIONI CONTROLLEREMO LE TUE INFORMAZIONI E SE POTREMO VERIFICARLE, POTRAI ACCEDERE AL TUO ACCOUNT ENTRO CIRCA 24 ORE secondo te è un blocco temporaneo o definitivo perché ora sono 7 giorni che mi compare questo messaggio grazie mi aiuteresti a risolvere questo dubbio

  46. Ciao Monica e da un po’ che uso in applicazione molto famosa che mi dice chi mi segue e chi ha smesso di seguirmi e in questi mesi ho notato che quando effettuavo l’ accesso poi si disconnetteva in automatico il mio profilo ora me L hanno bloccato e quando provo ad accedere mi esce un messaggio che dice GRAZIE PER AVER FORNITO LE TUE INFORMAZIONI CONTROLLEREMO LE TUE INFORMAZIONI E SE POTREMO VERIFICARLE, POTRAI ACCEDERE AL TUO ACCOUNT ENTRO CIRCA 24 ORE secondo te è un blocco temporaneo o definitivo perché ora sono 7 giorni che mi compare questo messaggio grazie mi aiuteresti a risolvere questo dubbio

  47. Ciao Monica… anche io ho il profilo instagram bloccato temporaneamente e non riesco a recuperare la password dell’indirizzo email. Hai qualche soluzione?🥺

    • Ciao Marta,

      l’unica soluzione se il tuo account è stato bloccato per pishing è recuperare la password della mail e aspettare che ti venga inviato il codice di sblocco, dopo averlo richiesto su Instagram ovviamente!

      Fammi sapere!
      Monica

  48. Ciao, il mio account è stato temporaneamente bloccato per phishing e nonostante abbia più volte chiesto l invio del codice di sicurezza alla mail non mi è arrivato nulla. Volevo sapere se sai cosa posso fare e quali sono più o meno le tempistiche che devo aspettare perché si risolva il blocco. Non mi era mai successo prima e sono un po’ in ansia. Grazie in anticipo

    • Ciao Elisa, sto per scrivere un articolo proprio su questo argomento!

      Sappi che potresti dover aspettare anche qualche giorno prima che ti arrivi la mail con il codice di sblocco!

      Fammi sapere!

      Monica

      • ciao monica, volevo farti sapere che dopo più di una settimana in cui il profilo è rimasto bloccato e non mi arrivava il codice di sicurezza improvvisamente mi è comparso per e-mail e sono riuscita a recuperare tutto. Ti ringrazio per i tuoi consigli!

        • Che meraviglia! Sono molto contenta che tu abbia risolto! A volte capita che ci sono dei ritardi nell’invio dei codici, per cui bisogna pazientare un po’!

  49. Ciao Claudio, da qualche ora i cerchi nelle storie su instagram sono diventati giganti, riesco a vedere tre cerchi in fila e poi mi tocca scorrere se voglio vedere la altre storie.
    Come mai le dimensioni del cerchio sono diventate cosi enormi?

  50. Ciao Monica, da qualche ora i cerchi nelle storie su instagram sono diventati giganti, riesco a vedere tre cerchi in fila e poi mi tocca scorrere se voglio vedere la altre storie.
    Come mai le dimensioni del cerchio sono diventate cosi enormi?

  51. Ti ringrazio dell’informazione Monica, ho sentito altre persone e anche a loro è successa la stessa identica cosa proprio nel mio stesso giorno, tutte queste persone hanno un dispositivo Android.
    Quindi non è un bug ma un nuovo aggiornamento? secondo me era meglio quando il cerchio delle storie era più piccolo.

  52. Ciao Monica
    Il mio profilo instagram è stato bloccato temporaneamente per phishing perché utilizzavo l’app reports +
    Solamente che non riesco più ad accedere al mio profilo perché viene inviato un codice di 6 cifre ad una mail inesistente.
    Sono bloccato ormai da un mese, il mio profilo però su instagram è visibile
    Ho fatto diverse segnalazioni a Facebook e instagram senza ricevere riscontri
    Mi devo rassegnare all’idea di aver perso ormai il mio profilo oppure posso ancora sperare di utilizzarlo di nuovo come prima?

    • Ciao Marco,

      purtroppo la procedura che Instagram ti chiede e per sicurezza. Per questo motivo, al momento l’unico modo che ho trovato per sbloccare l’account è accedere alla mail collegata al profilo. Non ci sono altri modi che Instagram può usare per essere sicuro che sia davvero tu il proprietario dell’account. Tieni d’occhio questo articolo perchè nel caso abbiamo notizie che smentiscano quanto sopra aggiornerò senz’altro!

  53. Ciao Monica! Articolo molto utile.
    Io mi trovo in una situazione molto strana con il mio account: venerdì il mio profilo é stato temporaneamente sospeso per BOT o phishing, e l’ho recuperato senza troppi problemi con i codici via SMS. Non mi era mai successo, e non uso nessun BOT e nessuna app collegata al mio profilo (sono molto attenta con la sicurezza). Ho cambiato la password e tutto sembrava tornato alla normalità. Il mio é un account che ho creato nel 2012, con più di 30 mila followers. Per crescere, lascio molti likes ogni giorno. Da ieri Instagram mi ha bloccato likes/commenti/follow, in pratica qualsiasi azione: sono passate 24 ore e il blocco ancora non é passato. Questa é la terza o quarta volta che ricevo il blocco dal 2012, ma non mi era mai successo prima di ricevere sospensione temporanea e blocco delle azioni insieme. Ieri notte per controllare ho lasciato 3-4 likes e non ho ricevuto nessun messaggio di errore, così ho pensato che il blocco fosse finito. Invece stamattina di nuovo non posso fare nulla. Ho mandato molte segnalazioni all’assistenza Instagram, e ho anche aggiornato la app, ma niente. Dovrei preoccuparmi?
    Grazie

    • Ciao Isma,

      il tuo profilo è entrato in una sorta di controllo da parte di Instagram.

      In sostanza, ad Instagram non piace che tu usi i like, i commenti e i follow per crescere, per cui, quando se ne accorge, cerca di penalizzarti in tutti i modi possibili affinché tu la smetta.

      Ti assicuro che è del tutto normale che dopo poco tu riceva un altro blocco dei like, è successo anche a me tante volte. Cerca di smettere totalmente con le azioni per qualche giorno e quando riprendi, fallo molto lentamente lasciando pochi like al giorno.

      Ci vuole un po’ affinché tutto passi.

      Fammi sapere!

      Monica

  54. Ciao Monica, non so cosa stia succedendo con il mio Instagram. Mi arrivano le notifiche di follower e like ma non mi mostra le attività cioè i nomi di chi mette mi piace e le persone che hanno iniziato a seguirmi. Ho contattato l’assistenza ma niente e sono passati 5 giorni ma ancora non torna alla normalità. Non so che fare inoltre provo a mettere un like ad una foto e a questa persona non arriva la mia notifica. Cosa sta succedendo al mio profilo?

    • Ciao Carol! Leggendo ciò che ti è successo sembra più che altro che si ha un bug, ossia un errore della piattaforma. Non lo collegherei per niente ad un blocco Instagram. Hai provato a aggiornare l’app?

  55. Ciao Monica ho bisogno del tuo aiuto!
    Il mio account è stato bloccato temporaneamente per phishing e ho inserito il codice che mi hanno inviato per telefono e mi hanno detto di aspettare 24 ore! Passate queste 24 ore mi dice che il mio account è stato disabilitato per attività non conformi ma io non ho fatto nulla! Non so che fare.. ho fatto ricordo inviando un modulo con i miei dati ma non penso si risolverà! Cosa mi consigli di fare?

  56. Monica ciao
    Il mio profilo instagram è bloccato temporaneamente per phishing ma non riesco ad accedere al mio profilo perché viene inviato un codice di verifica identità su una mail completamente errata
    Secondo te è possibile che il profilo si sblocchi da solo passato un tot di tempo?

    • Ciao Marco,

      grazie per avermi scritto!

      In realtà l’unica procedura che dovrebbe portare allo sblocco del profilo è solo il codice che ti viene inviato via mail. Questo perchè è una procedura di sicurezza!

      Almeno, ho sentito persone che hanno risolto così.

      Fammi sapere come va a finire!

      Monica

  57. Monica quindi secondo te non potrò mai più tornare ad utilizzare il mio profilo instagram?
    Io comunque sto segnalando il mio problema tramite Facebook ma nessun riscontro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.